Site icon InSic

Verifiche periodiche attrezzature: attivo dal 3 giugno 2025 il nuovo applicativo per le istanze

nuovo applicativo per gestione elenco soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Double exposure of Engineer or Technician man working with tablet in switch gear electrical room of oil and gas platform or plant industrial for monitor process, business and industry concept.

Con la Circolare n. 11 del 23 maggio 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato l’introduzione di un nuovo applicativo per la gestione dell’elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro, come previsto dal D.M. 11 aprile 2011.

Cos’è l’applicativo “Verifiche periodiche”

Il nuovo strumento, denominato “Verifiche periodiche”, è stato sviluppato per consentire a enti e aziende di:

A partire dal 3 giugno 2025, tutte le nuove istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso questa piattaforma. Le richieste inviate con modalità differenti non saranno più prese in considerazione.
Fino al 2 giugno 2025, restano valide le consuete modalità di trasmissione.

L’obiettivo del Ministero è promuovere la semplificazione amministrativa e potenziare la digitalizzazione dei procedimenti, rendendo l’attività più efficiente, tracciabile e accessibile alle aziende interessate.

Modalità operative: come accedere al portale

Per accedere all’applicativo è necessario:

Maggiori informazioni sono disponibili nel manuale ufficiale:

Invio, ricevute e notifiche

Una volta completata la procedura di invio:

L’esito dell’istruttoria sarà notificato via PEC. Il provvedimento sarà inoltre consultabile direttamente all’interno dell’applicativo.

Imposta di bollo e chiarimenti fiscali

In risposta all’Interpello n. 956-2135/2023, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per le istanze trasmesse per via telematica è dovuta unicamente l’imposta di bollo prevista dall’art. 3, comma 1-bis, del DPR 642/1972, pari a 16,00 euro.

Il versamento dovrà essere effettuato direttamente tramite il sistema PagoPA, integrato nella procedura telematica.

Assistenza e supporto

Per eventuali quesiti tecnici o problematiche legate all’utilizzo della piattaforma, è attivo il canale di assistenza URP Online (Ufficio Relazioni con il Pubblico), accessibile direttamente dall’interno dell’applicativo.

Per approfondire

Temi correlati

Per approfondire l’argomento, ti segnaliamo il manuale di EPC Editore:

Arricchisci le tue conoscenze con i corsi di formazione qualificata dell’Istituto Informa:

Scopri il nuovo software di EPC Editore per la valutazione e gestione della sicurezza sul lavoro:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version