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SINP: cosa prevede l’intesa quadro INAIL-Regioni

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INAIL annuncia l’Intesa raggiunta con la Conferenza Stato-Regioni per il rafforzamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione: sarà maggiore la condivisione dei dati con gli enti territoriali.

Ecco gli obiettivi e le finalità dell’intesa quinquennale.

SINP: Accordo INAIL-Regioni, più scambio dei dati su infortuni e malattie professionali

L’accordo stretto fra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome avrà durata quinquennale e prevede una maggiore condivisione dei dati con gli enti territoriali, disciplinando in particolare le modalità di accesso ai servizi Flussi informativi, Registro delle esposizioni e Registro infortuni dell’Istituto.

Qual è lo scopo? rendere più efficaci le attività di contrasto degli infortuni e delle malattie professionali.

Non solo: si vuole migliorare le attività di prevenzione rivolte alla sicurezza sul lavoro: “grazie a una ricognizione più attenta sulle condizioni di sicurezza nei territori si possono migliorare anche le capacità di scoprire e intervenire su mancate o non corrette applicazioni di norme e procedure. A questo serve la condivisione dei dati, a questo serve l’impegno Regioni-Inail per rafforzare l’attività preventiva e di tutela dei lavoratori” spiega il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.

Secondo D’Ascenzo, commissario straordinario INAIL, la Convenzione si inserisce nel percorso di rafforzamento del SINP che passa dalla maggiore necessità di condividere i dati: “Attraverso un’efficace condivisione dei dati, possiamo contribuire a rendere più incisive le azioni di prevenzione sul territorio per contrastare il drammatico fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali e tutelare la salute dei lavoratori”.

Regioni e INAIL: dove sono i dati su infortuni e malattie professionali?

In che modo sono conidivisi i dati sugli infortuni e malattie professionali?

A disposizione esiste già

Per approfondire:

Che cos’è il SINP?

Il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione o SINP è stato introdotto con Decreto interministeriale del 25 maggio 2016, n. 183 che ha fissato l’obbligo per i datori di lavoro, a partire dal 12 ottobre 2017, di comunicare all’Inail entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (obbligo che deriva dall’art. 21 del d.lgs. 151/2015), i dati relativi agli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Le ultime novità normative riguardano il Decreto Fiscale che ha modificato l’art.8 del SINP prevedendo che:

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
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