Site icon InSic

Nota INL sulle autorizzazioni per il controllo a distanza dei lavoratori

Videosorveglianza aziendale autorizzata per sicurezza lavoratori

Security System Operator Looking At Cctv Footage While Talking On Telephone

Con la nota prot. n. 4757 del 26 maggio 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce chiarimenti nell’ambito delle autorizzazioni previste dall’art. 4 della legge 300/1970. Il documento interviene su un tema particolarmente delicato, che riguarda il controllo a distanza dell’attività dei lavoratori attraverso impianti audiovisivi e altri strumenti tecnologici, richiamando l’attenzione sulla tutela dei diritti individuali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Controllo a distanza: finalità e limiti

L’art. 4 dello Statuto dei lavoratori stabilisce che impianti audiovisivi e altri strumenti da cui possa derivare un controllo a distanza delle attività lavorative possono essere installati solo per esigenze organizzative, produttive, di sicurezza o tutela del patrimonio, previo:

L’autorizzazione è definitiva e vincolata alla dimostrazione delle ragioni legittimanti e al rispetto delle garanzie previste per i lavoratori.

La nota INL 4757/2025: indicazioni operative

Con la nota del 26 maggio, l’INL chiarisce – richiamando anche la Circolare INL prot. n. 2572 del 14/04/2023 – che le imprese con unità produttive in più province, ma sotto un’unica sede territoriale dell’Ispettorato – in caso di mancato accordo con la RSA/RSU o in assenza delle rappresentanze sindacali – possono presentare una sola istanza autorizzativa valida per tutte le unità produttive (in presenza di medesime ragioni legittimanti e avuto riguardo allo stesso sistema).

Cosa dice l’art. 4 dello Statuto dei lavoratori?

L’articolo 4 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 stabilisce quanto segue:

Art. 4 – (Impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo)

Per saperne di più

Arricchisci le tue conoscenze sulla Sicurezza sul Lavoro con i corsi di formazione dell’Istituto Informa e con i libri di EPC Editore:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version