Site icon InSic

ISO 45001: pubblicato il Committee Draft della nuova versione

Prima bozza della nuova ISO 45001. Versione definitiva attesa nel 2027.

Il Committee Draft ISO/CD 45001 avvia ufficialmente l’iter verso la nuova edizione della norma sulla salute e sicurezza, prevista per il 2027

È stata pubblicata la prima bozza ufficiale della nuova ISO 45001, il Committee Draft ISO/CD 45001.
Il documento, accessibile in anteprima agli iscritti alla piattaforma UNI “Obiettivo 45001”, segna un passo importante nel processo di revisione della norma, in vista della versione definitiva attesa per il 2027.

Il percorso di revisione della ISO 45001

La norma ISO 45001:2018, punto di riferimento per i Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, è attualmente in fase di revisione. Un lungo percorso che, alla fine del mese di luglio 2025, ha raggiunto un passaggio fondamentale, cioè la pubblicazione della prima bozza ufficiale dello standard in corso di revisione: l’ISO/CD 45001.

L’obiettivo è arrivare, entro maggio 2027, a una nuova edizione aggiornata e coerente con l’evoluzione normativa, tecnica e organizzativa del mondo del lavoro, che prenda in considerazione ad esempio fattori quali il benessere psicologico, i cambiamenti tecnologici e il lavoro da remoto.
Il documento è stato elaborato dal Comitato Tecnico ISO/TC 283 – Occupational Health and Safety Management.

  1. Perché apportare una revisione alla norma ISO 45001?

    Il ciclo di aggiornamento delle norme ISO prevede che esse siano soggette a un riesame sistematico dopo tre anni dalla prima pubblicazione e successivamente ogni cinque anni, in modo tale da garantire che restino attuali, efficaci e in linea con i cambiamenti normativi, sociali e tecnologici.

ISO/CD 45001: il testo base per la futura norma

Il Committee Draft rappresenta la bozza iniziale su cui si costruirà la futura versione della ISO 45001. Si tratta di un documento tecnico che stabilisce i requisiti preliminari dei nuovi sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro, in linea con le esigenze delle organizzazioni moderne.

Dove consultare il Committee Draft e seguire i lavori

Chi desidera seguire da vicino l’evoluzione della norma può farlo attraverso il servizio informativo digitale di UNI, OBIETTIVO 45001, che consente l’accesso – previa iscrizione a pagamento – a testi e approfondimenti in anteprima. Il documento ISO/CD 45001 è disponibile in lingua inglese per la consultazione, all’interno della piattaforma UNI Obiettivo 45001.

Scopri di più sul sito ufficiale di UNI.

Per saperne di più sui Sistemi di Gestione della Sicurezza

Vuoi saperne di più sulla UNI EN ISO 45001:2023? Leggi il nostro approfondimento:

Arricchisci le tue conoscenze con i libri di EPC Editore e i corsi di formazione di Istituto informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version