Site icon InSic

I Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto: normativa e utilizzo

Construction industrial worker with personal protective equipment, safety harness and lifeline on a scaffold. Industrial safety and occupational health at work

All’interno degli ambienti di lavoro si possono presentare differenti fattori e gradi di rischio.
L’altezza è senz’altro uno di quelli più comuni e pericolosi, basti pensare all’accesso degli operatori su macchinari, veicoli o rimorchi o dove lo spazio calpestabile disponibile è limitato.

A cura di Mukanoheri Carla Cò, LAZZARONI SRL.

Sistemi di protezione anticaduta: le tipologie

Oggi, esistono varie soluzioni che possono essere considerate a seconda della loro finalità:

Baia di carico/scarico: definizione e composizione

La baia di carico/scarico è un sistema anticaduta con ancoraggi lineari rigidi, composto da una struttura in carpenteria metallica, il binario anticaduta conforme alla norma EN 795 di tipo D ed il retrattile (con annesso il punto di ancoraggio scorrevole).

A differenza degli altri sistemi anticaduta sopracitati, la baia di carico/scarico è estremamente efficace nel limitare lo spazio di caduta e nel contempo consente la totale capacità di movimento lungo il percorso. Infatti, viene progettata per supportare l’esecuzione dei lavori su macchinari, veicoli o rimorchi o dove lo spazio calpestabile disponibile è ridotto.

Principali componenti della baia di carico/scarico

I principali componenti della baia di carico/scarico sono:

Protezione cadute dall’alto

La caduta dall’alto rappresenta circa un terzo degli infortuni (spesso anche mortali) sui luoghi di lavoro. Al fine di contrastare e ridurre i rischi di incidenti relativi a questa specifica avversità, non basta predisporre ambienti sicuri ma occorre equipaggiare il lavoratore dei DPI idonei ed educarlo al corretto utilizzo.

DPI per il settore Oil&Gas

Quali DPI occorre scegliere per proteggersi o proteggere il proprio collaboratore all’interno di un’azienda operante nel settore Oil&Gas?

Per approfondire

Potrebbero interessarti anche gli articoli su:

Consulta i volumi EPC

Conosci già la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985, il punto di riferimento per chi si occupa di Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell’ambiente

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version