Site icon InSic

DECRETO LAVORO in Gazzetta: i contenuti e tutte le misure in materia di lavoro – DL 48/2023

Cantieri_costi sicurezza

Cantieri_costi sicurezza

In vigore dal 5 maggio 2023 il DECRETO LAVORO, approvato dal Consiglio dei Ministri il 1° maggio 2023, pubblicato in Gazzetta come DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48 –  Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. (GU Serie Generale n.103 del 04-05-2023).

DECRETO LAVORO 2023: le misure per la sicurezza sul lavoro

Il Governo prevede il rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e dei controlli ispettivi

InSic approfondirà i contenuti del Decreto al momento della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

DECRETO LAVORO 2023 – le Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro

Il DECRETO LAVORO contiene ulteriori misure che toccano profondamente il mondo del lavoro e dei contratti di lavoro. Riportiamo di seguito le principali disposizioni rimandando per maggiori dettagli al Comunicato governativo in attesa della pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale)

Misure a sostegno dei lavoratori e per la riduzione della pressione fiscale

Misure di inclusione sociale e lavorativa, di accompagnamento al lavoro e di incentivazione dell’occupazione giovanile

Dal 1° gennaio 2024,

Servizio civile universale

Il DECRETO LAVORO introduce misure per l’accesso in deroga ai limiti di età e quote di riserva nei relativi bandi: gli interessati dovranno registrarsi su una piattaforma informatica nazionale, rilasciare una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, rispondere a determinati requisiti e sottoscrivere un patto di servizio personalizzato, a seguito del quale potranno ricevere offerte di lavoro o essere inseriti in specifici progetti di formazione. Durante la partecipazione ai programmi formativi, per un massimo di dodici mensilità, gli interessati riceveranno un beneficio economico pari a 350 euro mensili.

Occupazione giovanile: incentivi per i datori di lavoro

Il Decreto, per favorire l’occupazione giovanile prevede incentivi pari al 60 per cento della retribuzione per un periodo di 12 mesi, a favore dei datori di lavoro che assumono giovani sotto i trenta anni di età, non inseriti in programmi formativi e registrati nel PON “Iniziativa Occupazione Giovani”. L’incentivo è cumulabile con l’esonero contributivo nella misura del 100 per cento, per un periodo massimo di trentasei mesi, e con altri incentivi previsti dalla legislazione vigente.

Misure sui contratti a termine: durata a 24 mesi

Modifiche al contratto di lavoro a termine (cosiddetto “tempo determinato”), variano le causali che possono essere indicate nei contratti di durata compresa tra i 12 e i 24 mesi (comprese le proroghe e i rinnovi), per consentire un uso più flessibile di tale tipologia contrattuale, mantenendo comunque fermo il rispetto della direttiva europea sulla prevenzione degli abusi.

I contratti potranno avere durata superiore ai 12 mesi, ma non eccedente i 24 mesi:

Approvato il Disegno di Legge in materia di Lavoro

Oltre al DECRETO LAVORO, il Governo ha approvato un Disegno di legge in materia di lavoro che prevede:

A Safety Expo 2023: tutte le novità per la salute, sicurezza e la prevenzione incendi

Tutte le principali novità e gli aggiornamenti normativi sul mondo della salute e sicurezza e della prevenzione incendi saranno presentati e commentati a Safety Expo 2023!

I maggiori esperti della sicurezza e dell’antincendio, le istituzioni, le associazioni ed i principali portatori di interesse (aziende e sindacati) e tutti gli operatori della sicurezza (consulenti, responsabili della sicurezza, progettisti e professionisti della prevenzione incendi) potranno confrontarsi a Bergamo il 20 e 21 settembre!

Registrati gratuitamente e scopri tutti gli eventi dell’Agenda Safety Expo 2023!

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version