Site icon InSic

Il Codice di Protezione Civile: come cambia la gestione delle emergenze

Codice Protezione civile

Il decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018, (qui il testo coordinato Normattiva), denominato Codice della Protezione Civile, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018 con l’obiettivo di rafforzare l’azione del Servizio Nazionale di Protezione Civile, con particolare attenzione al sistema policentrico che lo costituisce ed ai soggetti che sono incaricati di attuarlo.

Si tratta di una riforma delle funzioni del sistema nazionale di protezione civile, delle regole relative alla previsione e la prevenzione dei rischi e alla gestione delle emergenze.

Cosa contiene il Codice di protezione Civile?

Nel Codice di protezione civile si definiscono le finalità, le attività e la composizione del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Per attività si intendono tutte le azioni volte a tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o dall’attività dell’uomo.

Quali attività vengono regolate nel Codice di Protezione civile?

Tra le attività sono comprese quelle volte alla previsione, prevenzione (strutturale e non strutturale) e mitigazione dei rischi, alla pianificazione e gestione delle emergenze e al loro superamento.

Gestione emergenze: cosa prevede il Codice di protezione civile

L’aggiornamento delle norme del Sistema di protezione civile opera una armonizzazione ed una generale semplificazione della normativa e delle procedure amministrative previste per la fase di emergenza e di superamento dell’emergenza in caso di eventi calamitosi.

Inoltre, la nuova disciplina realizza:

Infine, le disposizioni definiscono in modo più puntuale le funzioni ed i compiti attribuiti a ciascuno dei soggetti nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile, adeguando l’ordinamento agli obblighi relativi all’appartenenza dell’Italia al Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione europea.

Codice di protezione civile: articoli e struttura

Il provvedimento consta di 50 articoli. Si distinguono diversi gruppi di disposizioni:

Coordinamento degli interventi di protezione civile

Attività e partecipazione al Servizio di prevenzione civile

Si segnalano poi altri articoli di carattere più specifico:

Codice di protezione civile: aggiornamenti

Con DIRETTIVA 7 dicembre 2022 (GU Serie Generale n.31 del 07-02-2023) la PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE ha poi indicato le Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, per l’informazione alla popolazione e gli indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna in integrazione del Codice di Protezione civile (Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1).

Con recente DIRETTIVA 7 febbraio 2023 il MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE POLITICHE DEL MARE aggiorna la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 ottobre 2020 che regola il Sistema di Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert, istituito con il Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version