La revisione degli impianti antincendio a CO2

4004 0
Nuovo quesito per la rivista Antincendio!
Un abbonato chiede un chiarimento sull’esistenza di un limite di vita operativa di bombole CO2.
La parola all’Esperto, Sandro Marinelli, Dirigente A.R. dei Vigili del Fuoco. !

Tutti i quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Il Quesito per la rivista Antincendio

La revisione degli impianti antincendio a CO2Da Capo Ufficio Tecnico e manutenzioni ho necessità di revisionare i miei impianti antincendio a CO2 che hanno un limite e cioè le bombole sono del 1990/1991/1993. Esiste un limite di vita operativa di queste bombole in termine di anni? Per gli estintori è chiaro che il limite è 18 anni ma vale anche per le bombole?

Secondo l’Esperto della rivista Antincendio

Gli impianti fissi di spegnimento a CO2 devono rispettare, come tutte le apparecchiature a pressione, quanto introdotto nella legislazione con la Direttiva PED ed in sostanza sono soggetti alla revisione ed al collaudo decennale (ISPESL), senza il superamento del quale l’impianto deve essere dismesso. Non risulta esistere una norma che fissa il limite massimo di esistenza per tale tipologia d’impianti.Fin quando l’impianto supererà le revisioni ed i collaudi decennali, se non ci sono altri motivi economico/ funzionali, l’impianto stesso può rimanere in funzione, tenuto anche conto che la particolare tipologia di impianto, che entra in funzione solo in caso di incendio, non comporta particolare obsolescenza delle singole parti costituenti, non essendoci alcun tipo di usura.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!


Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore