Site icon InSic

Prevenire, Connettere, Innovare: tre parole chiave per progettare buone pratiche in Sanità

Le novità della X edizione del Forum Sanità 2025

Prevenire, connettere e innovare sono le parole chiave per un Servizio Sanitario Nazionale in grado di fronteggiare le attuali sfide tecnologiche, sociali, organizzative e culturali attraverso le buone pratiche professionali.

Prevenire, connettere e innovare sono le parole chiave per un Servizio Sanitario Nazionale in grado di fronteggiare le attuali sfide tecnologiche, sociali, organizzative e culturali attraverso le buone pratiche professionali.

Il Premio Forum Sanità

Queste tre parole hanno guidato la X edizione del Forum Sanità 2025, svoltosi il 22 e 23 ottobre allo ZEST HUB di Roma, animato dal Premio Forum Sanità, evento finalizzato a valorizzare le iniziative meritevoli di colmare lacune organizzative, di competenze, di processo o di servizio portando elementi di innovazione sanitaria nell’ambito dei processi interni o esterni.

L’iniziativa, promossa dal Gruppo Digital360, all’interno della Manifestazione FORUM PA Sanità, è finalizzata a scoprire e valorizzare le persone facendo emergere gli innovatori, ovvero coloro che sono quotidianamente impegnati sul campo che, con spirito di iniziativa e coraggio, escono dagli schemi e superano la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”, divenendo il motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui lavorano.

Le iniziative selezionate

Questa X edizione, destinata ad Enti centrali, Fondazioni, Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore, Regioni – Enti locali e loro unioni, Società strumentali a partecipazione pubblica, Start-up, Strutture della sanità pubblica e privata, Università e Centri di ricerca, ha riscosso un successo di partecipazione, con numerose proposte concorrenti.

Delle progettualità inviate, sono state selezionate e ritenute meritevoli 54 iniziative, tutte consultabili nel portale Forum PA Challenge, e suddivise nei tre ambiti applicativi:

Comprensive delle soluzioni in ambito Start-up ed Intelligenza Artificiale.

Le 5 soluzioni vincitrici

Il primo premio è stato assegnato a 5 iniziative, attualmente adottate e replicabili:

Accedendo al portale è possibile consultare l’archivio delle iniziative passate (dal 2022 al 2024) con una sintesi di tutte le iniziative meritevoli, divise per annualità, con la facoltà di ricercare solo i progetti vincitori.

Le menzioni speciali assegnate

Il Premio Forum Sanità ha favorito anche l’assegnazione di menzioni speciali ai seguenti enti:

I componenti della Giuria

Alla Giuria di questa edizione, multiprofessionale e gender balanced, hanno preso parte otto esperti:

Strumenti per l’approfondimento

Arricchisci le tue conoscenze con i libri di EPC Editore:

Articoli a cura dell’Autore

Consulta di seguito gli altri articoli pubblicati dall’autore: spunti critici e strumenti utili per chi opera nel settore.

Segretario nazionale UNPISI Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – www.unpisi.it

Exit mobile version