Site icon InSic

Piano Nazionale Complementare (Pnc) a che punto siamo? Il report del MiMS

Il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili aggiorna sull’avanzamento dei lavori di completamento dei progetti del Piano Nazionale Complementare (Pnc) in riferimento al primo trimestre del 2022.
Con l’avvio di investimenti per circa 4 miliardi di euro, il Ministero ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti come confermato da Giovannini nei giorni scorsi.

PIANO NAZIONALE COMPLEMENTARE (PNC): cos’è?

Il Piano, complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), finanzia interventi per complessivi 9,7 miliardi di euro di cui una quota rilevante, pari appunto a quasi 4 miliardi, è stata avviata nei primi tre mesi di quest’anno.

Il PNC, al quale è applicata la normativa di semplificazione e accelerazione già prevista per il PNRR (art. 14 decreto-legge n. 77 del 2021 e art.1, comma 6, decreto-legge n. 59 del 2021), si basa su alcuni principi finalizzati a una maggiore efficienza nell’allocazione delle risorse, mediante:

Gli obiettivi di competenza del Mims al 31 marzo 2022, rendicontati al Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguardano il trasferimento di fondi ai soggetti attuatori per 630 milioni di euro, la pubblicazione di bandi per un miliardo di euro, la programmazione di interventi per 2,3 miliardi di euro.

Cosa finanzia il PNC?

Le misure previste dal Pnc sono 30:

Le sei aree complementari sono:

Le altre 24 misure riguardano

PIANO NAZIONALE COMPLEMENTARE (PNC): i programmi realizzati (primo trimestre 2022)

Nel dettaglio, gli obiettivi conseguiti afferiscono ai seguenti ambiti:

Sicuro verde e sociale: 400 milioni dal Mims

Con Decreto del 5 aprile 2022 del Ministero infrastrutture sono stati erogati 400 milioni alle Regioni per gli interventi del Programma “Sicuro, verde e sociale” finanziato dal Piano Nazionale Complementare per un totale di due miliardi di euro. Si tratta dell’erogazione della prima tranche, pari al 20% delle risorse, per l’annualità 2022. Al decreto è allegato l’elenco dei singoli interventi su ogni abitazione e immobile con l’indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) e del relativo costo.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 15 settembre scorso erano stati individuati gli indicatori di riparto, su base regionale, delle risorse assegnate, stabiliti le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi, disciplinate le modalità di erogazione dei finanziamenti ed effettuato il riparto tra le Regioni e le Province autonome delle risorse disponibili dal 2021 al 2026.

Documentazione sul PIANO NAZIONALE COMPLEMENTARE

Il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version