Site icon InSic

Palestre e strutture sportive: dal Miur 50 milioni

Il Ministero dell’Istruzione annuncia con Comunicato in Gazzetta la modifica, via decreto n. 674 del 18 luglio 2019, pubblicato sul sito del ministero, di alcuni piani regionali relativi a nuove costruzioni o alla messa in sicurezza di edifici esistenti da destinare a palestre e/o a strutture sportive, autorizzanti con precedente decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 febbraio 2019, n. 94.
Sul sito ministeriale è possibile trovare i due decreti citati e l’elenco degli interventi autorizzati con DM 94 del 2019 – piano palestre. Il DM 674/2019 contiene gli elenchi delle regioni Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna, che sostituiscono quelli inizialmente previsti nel DM 94/2019.

Il DM 94/2019
Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 febbraio 2019, n. 94 furono finanziati interventi per la messa in sicurezza e/o nuova costruzione di edifici scolastici da destinare a palestre e/o strutture sportive.
L’importo complessivo di 50 milioni di euro, assegnato al Ministero dell’istruzione per l’annualità 2018 fu poi suddiviso tra le Regioni per il finanziamento di interventi di nuove costruzioni o di messa in sicurezza di edifici esistenti da destinare a palestre e/o a strutture sportive, tenendo conto dei parametri di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 3 gennaio 2018, così come definiti nell’Accordo in Conferenza unificata del 6 settembre 2018.

Agli enti locali individuati quali beneficiari dalle Regioni, fu assegnata la somma complessiva di euro 48.764.581,34 , mentre euro 1.235.418,66 sono state riassegnate con successivo decreto ed un’ulteriore somma pari ad € 2.380.000,00, andò al Ministero dell’istruzione per la messa in sicurezza degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico a seguito di eventi sismici, calamitosi ed eccezionali ovvero a interventi legati ad altre motivate esigenze al fine di consentire l’agibilità, il diritto allo studio, il regolare svolgimento dell’attività didattica e la sicurezza delle strutture.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version