Site icon InSic

Credito d’imposta formazione 4.0: cos’è, come funziona e ultimi aggiornamenti

Industria 4.0

In questa pagina parliamo di FORMAZIONE 4.0 il credito di imposta che riguarda gli investimenti delle imprese nella formazione del personale, introdotto con Decreto 4 maggio 2018.

Si tratta di una misura regolativa gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico: vediamo in cosa consiste Formazione 4.0, chi riguarda e quali spese per la formazione sono finanziabili con il credito di imposta 4.0. Infine, le ultime news sulla misura agevolativa.

Formazione 4.0: in cosa consiste

La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del:

Credito di imposta 40 – le variazioni

Destinatari di Formazione 4.0

La misura agevolativa riguarda tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Sono escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale. Sono inoltre escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Quali spese sono ammissibili con il Credito di Imposta 4.0?

Sono ammissibili al credito d’imposta le seguenti spese:

 Quali attività di formazione sono ammesse?

Le attività formative dovranno riguardare: vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione: le Tematiche della Formazione 4.0 sono le seguenti:

Come erogare le attività formative?

L’Erogazione delle attività formative deve avvenire internamente attraverso personale dipendente.

Nel caso in cui le attività di formazione siano erogate da soggetti esterni all’impresa si considerano ammissibili solo le attività commissionate a:

Per scoprire come accedere e altri dettagli sulla misura agevolativa, suggeriamo la consultazione della Pagina dedicata sul sito del MISE 

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/credito-d-imposta-formazione-4-0

 Formazione 4.0 – Ultime News

In questa sezione riportiamo tutti gli aggiornamenti normativi relativi alla Misura agevolativa e la normativa di riferimento.

Decreto AIUTI: credito di imposta potenziato, nuovo Decreto

Il MISE ha pubblicato il decreto attuativo (attualmente in attesa di pubblicazione in Gazzetta) che rende operativo il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0 – previsto nel Decreto legge “Aiuti” – al fine di rafforzare i percorsi formativi in modo che siano coerenti alla trasformazione tecnologica dei processi produttivi e legati ai fabbisogni delle imprese nell’ambito del piano transizione 4.0.

Per garantire un sistema efficace di attività formative 4.0 e sviluppare nuove competenze digitali tra i lavoratori è riconosciuto alle imprese un credito d’imposta potenziato

Maggiori info sulla pagina di commento del Sito del MISE

https://www.mise.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/imprese-mise-potenziato-credito-dimposta-su-formazione-4-0

Modello di comunicazione del credito di imposta 2022

È disponibile il Modello comunicazione credito d’imposta: riguarda i  dati e le altre informazioni riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano nazionale Impresa 4.0. Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it .

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version