Site icon InSic

Decreto PNRR-bis (DL n.19/2024): sanzioni e contrasto al lavoro irregolare. Cosa cambia?

Sanzioni_rivalutazioni

Il DECRETO PNRR 2024,  Decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, oltre all’introduzione della “Patente a Crediti” prevede alcune disposizioni in materia sanzionatoria, con misure di contrasto al lavoro irregolare ed inasprimento della portata sanzionatoria.

Sanzioni per violazioni nel sistema Appalti: cosa cambia?

Il Decreto prevede in particolare:

Imprese: arrivano le Liste di conformità dell’INL, cosa sono?

Fra gli altri provvedimenti presenti nel Decreto compare

Congruità del costo della manodopera: nuovi obblighi per committenti e responsabili di progetti negli appalti privati e pubblici

Sempre il Decreto PNRR 2024 prevede una verifica di congruità del costo della manodopera nell’ambito degli appalti pubblici e privati. Si tratta di un obbligo di richiesta del certificato di congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva prima di procedere al saldo finale dei lavori.

Cosa devono fare responsabile del progetto nel settore pubblico e appaltatore nel settore privato?

Il responsabile del progetto di realizzazione dei lavori edili, negli appalti pubblici (di valore complessivo pari o superiore a 150.000 euro), e il committente, negli appalti privati (di valore complessivo pari o superiore a 500.000 euro), prima di procedere al saldo finale dei lavori, sono tenuti a verificare la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva.

Contrasto al lavoro irregolare: cosa cambia con il Decreto PNRR 2024?

In materia di Compliance aziendale, lo Stato per incentivare la regolarizzazione in materia contributiva da parte dell’azienda e di favorire nel contempo l’emersione del lavoro irregolare, prevede la riduzione delle sanzioni civili nel caso di pagamento spontaneo eseguito entro un certo termine e la possibilità di accedere al c.d. “ravvedimento operoso” nel caso in cui la denuncia della situazione debitoria sia eseguita spontaneamente da parte del datore di lavoro, prima della contestazione o della richiesta da parte dell’ente impositore.

Assunzioni INL e per l’attività ispettiva

Prevista anche l’assunzione del personale ispettivo, amministrativo e tecnico, dell’INL e del contingente dell’Arma dei Carabinieri al fine di rafforzare le attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per questo si autorizza

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version