Site icon InSic

MUD 2025: scadenza presentazione e nuovo modello

MUD, Modello Unico di Dichiarazione ambientale

Tree growing on a computer keyboard / Green IT and Computing

La scadenza per la presentazione del MUD 2025, relativo ai rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso del 2024, è prevista entro il 28 giugno 2025. In considerazione della coincidenza di tale scadenza con la giornata di sabato, il MASE ha chiarito che la comunicazione potrà essere effettuata sino a lunedì 30 giugno 2025.

MUD 2025

Il nuovo modello e le istruzioni richiamate dal D.P.C.M. del 29 gennaio 2025 – pubblicato in GU Serie Generale n. 49 del 28-02-2025 – sostituiscono completamente il MUD 2024 approvato con DPCM del 26 gennaio 2024.

Quando presentare il MUD?

Il D.P.C.M. del 29 gennaio 2025 fissa formalmente che il nuovo modello dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all’anno precedente, come disposto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70.

Tale legge, tuttavia, all’art. 6, comma 2-bis dispone che:

“2-bis. Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”.

Gli operatori interessati dovranno, dunque, inviare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2025) alle Camere di Commercio entro il 28 giugno 2025.

Compilazione e trasmissione delle dichiarazioni MUD 2025

Dal 2025 l’accesso ai portali per la compilazione e trasmissione delle dichiarazioni MUD potrà avvenire esclusivamente tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (firma digitale).

EcoCamere (il sito delle Camere di Commercio) comunica che gli utenti che in precedenza hanno utilizzato credenziali di tipo user/password, una volta fatto l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, potranno recuperare le dichiarazioni compilate negli anni passati, con il precedente account, usando la funzionalità “Collega utenti user/password”.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle modalità di presentazione del MUD 2025 (dati 2024) saranno pubblicati nella sezione MUDdel portale di EcoCamere.

  

Mini-guida al MUD

Che cos’è il MUD?

È il modello unico per denunciare i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell’anno precedente.

Chi è tenuto a presentare il MUD?

I soggetti tenuti alla compilazione del MUD sono:

Sono esonerati da tale obbligo gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del Codice civile con un volume di affari annuo non superiore a euro ottomila, le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all’articolo 212, comma 8, nonché, per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali con non più di dieci dipendenti.

Approfondimenti e temi correlati

Arricchisci le tue conoscenze in materia ambientale con i Corsi di Formazione dell’Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version