Site icon InSic

Raccolta e Trasporto rifiuti pericolosi e non pericolosi: iscrizione in Categoria 4 e 5 Albo Gestori, le nuove regole (Delibera 4/2025)

Trasporto rifiuti Albo gestori ambientali

Waste collection and transportation vehicle. Garbage removal. Garbage containers, boxes and bags. Waste recycling and disposal plant. Vector illustration in flat style. Vector illustration

Con Deliberazione n.4 del 20 maggio 2025, il Comitato gestori aggiorna regole e documentazione per l’iscrizione in categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi) e categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) dell’Albo Gestori.

Il Comitato abroga quindi la Deliberazione n. 5 del 19 dicembre 2024 che regolava tali iscrizioni e che, come abbiamo visto, abrogava la categoria 3-bis. Cosa cambia?

Trasporto di rifiuti speciali pericolosi: l’Iscrizione in Categoria 5

Ai fini dell’iscrizione in Categoria 5 per la raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi, l’impresa autorizzata all’esercizio della professione di autotrasportatore per conto di terzi e munita di veicoli immatricolati ad uso di terzi che intende iscriversi, può trasportare anche

Invece, l’impresa munita di veicoli immatricolati ad uso proprio o presi in locazione per uso proprio che intende iscriversi nella categoria 5 può essere iscritta per trasportare

 In tali casi nel provvedimento  d’iscrizione o di variazione dell’iscrizione è riportata l’attività di commercio come comunicata al registro delle imprese o l’autorizzazione o l’iscrizione degli impianti.

Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi: iscrizioni nella categoria 4

L’impresa autorizzata all’esercizio della professione di autotrasportatore per conto di terzi e munita di veicoli immatricolati ad uso di terzi che intende iscriversi nella categoria 4 può, essere iscritta per trasportare

Invece, in base al comma 2 dell’art.2 della Deliberazione, l’impresa munita di veicoli immatricolati ad uso proprio o presi in locazione per uso proprio che intende iscriversi nella categoria 4, può essere iscritta per trasportare:

Domanda di variazione dell’iscrizione

In base a quanto previsto all’articolo 3, quelle imprese che sono già iscritte nelle categorie 4 e 5 e che intendono richiedere l’adeguamento alle previsioni della Deliberazione, possono presentare domanda di variazione utilizzando il modello di cui all’Allegato B della Deliberazione 4/2025.

Per saperne di più

Completa le tue conoscenze con il corso di formazione dell’Istituto Informa:

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version