Site icon InSic

Fondo per la promozione dello Sviluppo Sostenibile: cos’è e cosa finanzia ed il Programma 2023-2024

Sostenibilità_fondi_investimenti

Concept shot of environmental friendly industry safety standard

Il Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo.

In Gazzetta la DELIBERA 20 luglio 2023 del CIPESS che stabilisce il Programma di attività per le annualità 2023 e 2024 del Fondo per oltre 17 miliardi di euro.

Programmazione del Fondo Sviluppo Sostenibile

Il Fondo sostituisce il precedente Fondo per l’innovazione tecnologica ed è dotato di 17.198.684,00 euro: la Programmazione approvata verte su tre vettori:

Sono state programmate alcune attività trasversali e a supporto del processo di attuazione dei vettori di sostenibilità. Le principali linee di intervento sono state approvate nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile nel 2017.

Le agevolazioni del Fondo sono concesse nella forma del finanziamento agevolato. Gli interventi del Fondo sono attuati con bandi ovvero direttive del Ministro dello sviluppo economico.

DI seguito la sintesi della programmazione per il 2023 e 2024.

A seguire il dettaglio della Programmazione contenuto nel secondo allegato alla Delibera

A cosa serve il Fondo Sviluppo Sostenibile

Il nuovo Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo, puntando a:

La Normativa del Fondo per lo Sviluppo Sostenibile

Il Fondo è regolamentato con decreto interministeriale 8 marzo 2013 che identifica le priorità, le forme e le intensità massime di aiuto concedibili dal Fondo.

Il DIM 8 marzo 2013 regolamenta:

Maggiori informazioni sulla pagine del Ministero dello Sviluppo Economico

Resta informato con InSic – Newsletter

Ogni settimana, InSic ti aggiorna sulle ultime news di attualità e news normative del mondo della salute e sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, prevenzione incendi, edilizia dei cantieri e privacy!

Registrati e iscriviti alla nostra Newsletter gratuita del Martedì per avere tutti gli aggiornamenti settimanali con tutte le notizie di approfondimento normativo sul mondo della Sicurezza!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version