Site icon InSic

La Commissione Consultiva permanente per la sicurezza: il ruolo, i compiti e le responsabilità

Ministero del Lavoro

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 febbraio 2021 è stata ricostituita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, prevista dall’articolo 6 del Testo unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro – Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
La Commissione dura in carica cinque anni a decorrere dalla data del provvedimento. All’interno del provvedimento è disponibile l’elenco dei componenti della Commissione e i segretari, che sono nominati con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, su designazione degli organismi competenti.

La Commissione consultiva permanente

Di seguito una piccola scheda informativa su questo importante organo.

Cos’è la Commissione Consultiva permanente?

La Commissione Consultiva permanente opera presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è stata ricostituita con Decreto Ministeriale del 4 luglio 2014. Ha il compito di realizzare le attività previste all’articolo 6 comma 8 del decreto legislativo numero 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni. Nella Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro sono presenti paritariamente rappresentanti delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e delle parti sociali e si avvale della consulenza degli istituti pubblici con competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e può richiedere la partecipazione di esperti nei diversi settori di interesse (art. 6 comma 4 del TUS). All’inizio di ogni mandato la Commissione può istituire comitati speciali permanenti, dei quali determina la composizione e la funzione (art. 6 comma 3 del TUS).

Com’è composta la Commissione consultiva permanente?

È composta da:

Quali sono i compiti della Commissione Consultiva permanente?

Con riferimento a quanto indicato dal testo unico di Salute e Sicurezza: art.6 comma 8 i compiti della Commissione sono:

Cosa ha realizzato la Commissione Consultiva permanente?

Sul sito del Ministero del Lavoro sono disponibili, per la consultazione, i documenti e le indicazioni, finora elaborati ed approvati in seno alla Commissione consultiva permanente di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dei compiti attribuiti dal Testo Unico di Sicurezza. Si ricorda:

La Commissione consultiva può adottare Buone prassi che sono soluzioni organizzative o procedurali coerenti con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica, adottate volontariamente e finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro (articolo 2, lettera V) decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni. Le aziende che realizzano buone prassi o che adottano interventi migliorativi coerenti con le buone prassi, validate dalla predetta Commissione e pubblicate sul sito internet del Ministero del lavoro, possono accedere alla riduzione del tasso di premio Inail dopo il primo biennio di attività utilizzando il relativo modulo di domanda, secondo le indicazioni riportate sul sito internet dell’Inail.

Per saperne di più

Conosci già la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985, il punto di riferimento per chi si occupa di Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell’ambiente.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla rivista

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version