Site icon InSic

Scelta, uso e manutenzione degli APVR: nuova edizione della UNI 11719:2025

l simbolo ufficiale di obbligo per la protezione delle vie respiratorie

simbolo che indica l'obbligo di indossare dispositivi di protezione come i respiratori in ambienti a rischio per gas e polveri.

UNI ha pubblicato la nuova edizione della norma UNI 11719, che aggiorna quella del 2018 e fornisce linee guida pratiche per la scelta, l’uso e la manutenzione degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR).

Pubblicata la nuova edizione della norma UNI 11719:2025

L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha reso disponibile la UNI 11719:2025, una revisione della versione 2018. La norma aggiornata fornisce indicazioni dettagliate per la scelta, l’uso e la manutenzione degli APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie) in applicazione alla UNI EN 529:2006. Il nuovo standard – in vigore dal 20 novembre 2025 – è già disponibile per l’acquisto sullo store ufficiale UNI.

L’elaborazione della norma è stata curata dal Gruppo di Lavoro DPI Vie Respiratorie della Commissione Sicurezza UNI.

Il Programma di Protezione delle Vie Respiratorie (PPVR): ruoli e gestione secondo la UNI 11719

La norma UNI 11719 è lo strumento tecnico essenziale per definire e attuare in azienda un Programma di Protezione delle Vie Respiratorie (PPVR). Questa guida fornisce i criteri per la scelta, l’uso, la manutenzione e la gestione degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR), specificando inoltre le modalità corrette per la formazione e l’addestramento degli utilizzatori.

La norma formalizza la necessità di definire ruoli specifici all’interno del PPVR per garantirne l’efficacia:

Cosa sono gli APVR: classificazione, funzioni e criteri di scelta per la protezione respiratoria

  1. Cosa sono gli APVR?

    La sigla APVR si riferisce agli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie, che sono quei DPI destinati a proteggere, appunto, le vie respiratorie. Dal punto di vista funzionale si distinguono in due grandi categorie: 1) APVR isolanti, sono indipendenti dall’atmosfera ambientale, isolando le vie respiratorie del lavoratore, in quanto gli somministrano aria da una sorgente alternativa, non inquinata. 2) APVR filtranti, dipendono dall’aria dell’ambiente, fanno diventare respirabile l’aria ambiente per mezzo di una opportuna filtrazione.

  2. Quando si devono usare gli APVR isolanti?

    Gli apparecchi isolanti vengono generalmente utilizzati in condizioni di elevatissimo inquinamento, quando occorre proteggere in modo particolare il soggetto da concentrazioni dei contaminanti superiori ai limiti di utilizzo dei respiratori a filtro, in attività con gas/vapori inodori o con soglia olfattiva maggiore del TLV-TWA, quando è sconosciuta la natura e/o la concentrazione dei contaminanti, quando la natura e la concentrazione del tossico costituiscono un pericolo anche per brevi esposizioni, quando la percentuale di ossigeno nell’aria dell’ambiente è inferiore al 17% (pericolo di asfissia).

  3. Quali sono le principali funzioni dei DPI respiratori e quali sono i più completi?

    Nella scelta del dispositivo per la protezione occorre valutare respiratori specifici per ogni situazione. I DPI respiratori rivestono tre importanti funzioni: 1) abbattere l’assorbimento di composti chimici tossici a livello dell’apparato respiratorio; 2) neutralizzare l’effetto asfissiante o da carenza di ossigeno; 3) minimizzare l’effetto irritativo a livello dell’albero respiratorio.

Strumenti e risorse per l’approfondimento

Arricchisci le tue conoscenze con i libri di EPC Editore e i corsi di formazione dell’Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version