Site icon InSic

Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro: i temi del numero 5 (Settembre/Ottobre)

Copertina Ambiente&Sicurezza sul lavoro 5 2022

Sul numero di settembre/ottobre di Ambiente&Sicurezza approfondiamo nodi importanti della normativa di salute e sicurezza: partiamo dall’individuazione del datore di lavoro (Oggiano) da parte della giurisprudenza soprattutto in quei contesti di grande complessità organizzativa. Cosa si intende per criteri ESG (Environmental, Social e Governance)? Come si coordinano con la normativa dettata dalla 231 (Foti)?

E ancora presentiamo una metodologia per la gestione del rischio di atti di violenza a danno del personale e il recentissimo aggiornamento del metodo “Bioritmo” per la valutazione del rischio biologico, elaborato da ARPAL e INAIL Liguria nel 2008. Infine, approfondiamo ancora sul Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti approvato dal Governo.

Nelle rubriche, un’alta visibilità alle imprese dell’antinfortunistica, la consueta rassegna delle giurisprudenze del mese (Casarrubia e Prosseda) in materia di sicurezza e ambiente e due approfondimenti sull’intelligenza artificiale per la gestione dei lavoratori (Battelli) e sulle attività di vigilanza privata (Gentile).

Gli articoli della Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro Settembre-Ottobre

EDITORIALE – Coordinamento, condivisione e scelte coraggiose .Upgrade possibile per la prevenzione? – Francesca Mariani

Il contributo vuole tracciare un percorso che, tenendo conto dei più recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, conduca alla corretta individuazione del datore di lavoro anche in quelle organizzazioni che presentano particolari complessità. 

L’articolo spiega come i criteri ESG (Environmental, Social e Governance), di cui sempre più spesso si sente parlare, possono essere collocati in sinergia con i Modelli 231 e, più in generale, con i sistemi di Compliance e Governance di un’organizzazione. 

La metodologia per la gestione del rischio di atti di violenza a danno del personale descritta nel testo, oltre ad garantire una efficiente gestione del rischio ed essere facilmente esportabile in contesti diversi da quello sanitario, ha vinto il premio Federsanità-Simeu 2022 “Curare la violenza”. 

Il metodo “Bioritmo” per la valutazione del rischio biologico, elaborato da ARPAL e INAIL Liguria nel 2008, è stato recentemente aggiornato. L’articolo descrive la nuova metodologia, che rende la valutazione più puntuale rispetto alla versione originale e quindi maggiormente aderente alla situazione lavorativa oggetto della valutazione. 

Il PNGR copre un orizzonte temporale di sei anni e si propone di orientare le politiche pubbliche ed incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare, a beneficio della società e della qualità dell’ambiente. Vediamo meglio di cosa si tratta e come si articola. 

Le rubriche della Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro Settembre-Ottobre

PRODOTTI&TECNOLOGIE – a cura di Clio Gargiulo

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA – a cura di Salvatore Casarrubia

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.

Ogni anno 6 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.

Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e gli abbonamenti su carta e/o digitale e compila il modulo di acquisto!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

 Sfoglia un numero gratuito

 Accedi all’abbonamento


Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version