Site icon InSic

Prove di pressione su attrezzature in esercizio: la Guida INAIL

Da INAIL una Guida per l’esecuzione in sicurezza di prove di pressione su attrezzature in esercizio, quali ad esempio: recipienti, tubazioni, componenti e accessori di sicurezza e accessori a pressione.
Il documento è rivolto principalmente ai soggetti coinvolti nel processo di verifica dell’integrità delle attrezzature a pressione, dal datore di lavoro all’RSPP e ai soggetti preposti, al fine della corretta individuazione e valutazione dei rischi derivanti dell’esecuzione delle prove di pressione.
Fornisce inoltre principi di base su aspetti pratici e raccomandazioni sulla
  • scelta del fluido di pressurizzazione;
  • predisposizione delle misure di prevenzione e protezione;
  • esecuzione della prova.

Cosa contiene la Guida INAIL sulle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio?

Dopo una premessa e alcune considerazioni generali sulle finalità del Documento (cap 5), alcuni termini e definizioni (cap. 4) ed una sezione dedicata alle Condizioni generali di sicurezza (cap.6) da garantire durante una prova di sicurezza e sulla scelta del fluido di prova(cap 7), la sua temperatura per la prova idraulica o pneumatica.
Nel capitolo 8 sono contenute le Raccomandazioni generali e specifiche da tenere durante la prova, mentre un capitolo specifico riguarda il personale (cap 9) e la supervisione durante la procedura di prova (cap.10)
Utile infine l’Appendice A che riporta un esempio di checklist di controllo per l’esecuzione in sicurezza della prova di pressione, mentre in Appendice B viene riportato un esempio di dimensionamento delle barriere di protezione

Come avviene una prova di pressione e quali sono i rischi?

INAIL ricorda che la prova a pressione viene condotta impiegando un fluido allo stato liquido (prova idraulica). In alcuni casi il riempimento con liquido

Pertanto, la prova idraulica può essere sostituita con prova pneumatica mediante l’utilizzo di un fluido allo stato gassoso.

Prove di pressione su attrezzature in esercizio: quale svolgere?

Secondo INAIL

Quali sono i rischi derivati dalla prova di pressione con gas (o pneumatica)?

In sede di esercizio, puntare sulla prova di pressione con gas evita la maggior parte dei rischi prima menzionati ma, per contro, se ne introducono di nuovi:

Prova di pressione: quali condizioni di sicurezza garantire?

Il principale pericolo derivante da una prova di pressione è rappresentato da:

Pertanto, è necessario assicurare:

Presenza della figura del Supervisore della sicurezza (descritto nel capitolo 9) fra gli addetti all’esecuzione della prova di pressione.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version