Site icon InSic

DPI: modifiche all’Allegato VIII del Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro nel DiM 20/12/2021

DPI

Con Decreto interministeriale del 20 dicembre 2021 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico sostituisce l’Allegato VIII al D.Lgs. n. 81/2008 in materia di DPI : “Indicazioni di carattere generale relative a protezioni particolari”.

Allegato VIII al Testo Unico di Sicurezza D.Lgs. n.81/2008 – Testo aggiornato al DIM 20/12/2021

La normativa europea sui DPI: la Direttiva 89/656

La direttiva 89/656/CEE stabilisce le prescrizioni minime per l’uso da parte dei lavoratori di attrezzature di protezione individuale durante il lavoro, che devono essere impiegate quando i rischi associati non possono essere evitati o sufficientemente limitati con mezzi tecnici di protezione collettiva o con misure, metodi o procedimenti di organizzazione del lavoro.

Con l’emanazione del Regolamento europeo sui DPI (regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio) stata modificata la classificazione dei prodotti in base ai rischi da cui proteggono, per consentire ai datori di lavoro di comprendere e di rendere effettivo l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Pertanto, la Direttiva 89/656/CEE è stata aggiornata negli allegati I, II e III per fare in modo che risultino coerenti con la classificazione dei rischi di cui al Regolamento DPI, con la terminologia ivi utilizzata e con le tipologie di dispositivi di protezione individuale di cui al Regolamento (UE).

Direttiva (UE) 2019/1832: le modifiche alla Direttiva DPI

La Direttiva (UE) 2019/1832 (pubblicata sulla Gazzetta Europea L 279/35 del 30 ottobre 2019) modifica gli allegati I, II e III della direttiva 89/656/CEE che forniscono orientamenti non vincolanti intesi ad agevolare la scelta di attrezzature di protezione individuale adeguate ai rischi, alle attività e ai settori interessati.

Allegati I II e III della Direttiva 89/656: cosa prevedono?

Per approfondire sui DPI

DPI: utilizzo e formazione dei lavoratori – manuali e libro


Abc della sicurezza nell’uso dei dispositivi di protezione individuale
D’Orsi Fulvio, Guerriero Giacomo, Pietrantonio Eva
Manualistica per i lavoratoriEdizione: ristampa aggiornata gennaio 2022Pagine: 64Formato: 115×165 mm€ 5,00

Corso di formazione sui dispositivi di protezione individuale – DPI
Magro Rosario, Pietrantonio Eva
E-book

Valutazione dei rischi sul luogo di lavoro: come valutare il DPI più idoneo?

EPC Editore mette a disposizione il  Software Redazione DVR Documento di Valutazione dei RischI: Str.A.di.Va.Ri.

Flessibile, personalizzabile, ma allo stesso tempo rigorosa, questa nuova versione mette a disposizione degli utenti i punti di forza ampiamente apprezzati delle edizioni precedenti e i più evoluti strumenti informatici per consentire una gestione veloce e moderna del DVR secondo le indicazioni dell’art. 17 del D.Lgs. 81/2008.

Il Software fa parte della Suite PROGETTO SICUREZZA LAVORO

La suite PROGETTO SICUREZZA LAVORO è composta dai seguenti moduli:
– valutazione dei rischi, Str.A.di.Va.Ri.
– valutazione dei rischi con Procedure standardizzate
– rischio chimico, A.R.Chi.Me.D.E. e rischio cancerogeno
– rischio movimentazione manuale dei carichi, Motus
– rischio Stress lavoro-correlato
– rischio incendio, FLAME
– rischio Rumore e Vibrazioni
– rischi interferenti, DUVRI
– gestione formazione, sorveglianza sanitaria, DPI e attrezzature di lavoro, GESTIONE SICUREZZA LAVORO
– gestione documentale SGSL.

Allegati

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version