Caschi serie Quantum di Kask con pannelli protettivi montati per il soccorso in acqua

Kask: aggiornata la serie di caschi Quantum per le condizioni più estreme

101 0

KASK, azienda leader nella progettazione e produzione di caschi di sicurezza di alta qualità, presenta l’aggiornamento della collezione Quantum. Nata come prima serie di caschi KASK per l’antincendio boschivo, il soccorso tecnico e il soccorso in montagna, Quantum amplia ora il proprio ambito d’utilizzo anche al soccorso in acqua, quando vengono montati specifici pannelli di protezione.

Quantum: adatta alle condizioni più estreme

Con Quantum, KASK ha creato un nuovo punto di riferimento dei caschi per l’antincendio boschivo e il soccorso tecnico, progettando una soluzione che nasce dall’evoluzione dei caschi da arrampicata e da soccorso e dalla ricerca dei materiali più innovativi, tenendo in considerazione i contesti estremi nei quali i soccorritori operano, come incendi boschivi e disastri naturali. Per rispondere a queste esigenze, Quantum è stato sviluppato in conformità a tre norme europee:

  • EN 16471 caschi per antincendio boschivo,
  • EN 16473 caschi per soccorso tecnico,
  • EN 12492 caschi per l’alpinismo.

Ora, quando i pannelli di protezione Quantum sono montati, la collezione è conforme anche alla EN 1385 per canoa-kayak e sport in acque torrentizie.

Il team di progettazione KASK ha tenuto in considerazione le esigenze tipiche di chi opera in condizioni estreme, ponendo particolare attenzione all’assorbimento degli impatti, alla resistenza, alla stabilità, al comfort e alla facilità d’uso del casco.

Qualità, sicurezza e design innovativo

L’innovativa calotta esterna in policarbonato è resistente al fuoco e agli agenti chimici, l’EPS interno è ad alta densità ed è dotato di una copertura in polistirene termoformato, il sistema Adaptive Fit di regolazione della taglia consente una vestibilità sicura e facile anche indossando i guanti.

La serie Quantum è stata premiata con l’iF DESIGN AWARD 2023 per l’eccellenza del design, riconoscendo l’impegno di KASK nello sviluppo di caschi di ottima qualità e dal design innovativo e funzionale, adatti a rispondere alle necessità dei professionisti più esigenti.

Caratteristiche tecniche

Durante la progettazione della collezione Quantum, è stata data priorità alla varietà degli ambiti di utilizzo di un casco per l’antincendio boschivo e il soccorso tecnico. Questo ha portato alla definizione di un design funzionale, orientato alle prestazioni, che ha tenuto in considerazione i rischi tipici di chi affronta situazioni di emergenza. Quantum è stato sviluppato attingendo alla consolidata esperienza di KASK nella protezione della testa ad alte prestazioni, maturata nei settori ciclismo, sport invernali, equitazione e sicurezza sul lavoro.

La sicurezza è garantita da una calotta esterna in policarbonato, che assicura resistenza agli impatti in un’ampia gamma di temperature, oltre ad una maggiore resistenza al calore e alle fiamme e una migliore resistenza chimica. La calotta interna in EPS, rivestita in polistirene termoformato, assicura assorbimento ottimale dell’energia d’impatto, maggiore durabilità e una più semplice pulizia.

Il comfort è garantito da un’imbottitura interna in tessuto composito con tecnologia di assorbimento dell’umidità e tessuti estremamente morbidi, che migliorano il comfort complessivo. L’imbottitura può essere facilmente rimossa o sostituita grazie al sistema Click-in.

Con il Sistema Adaptive Fit, dotato di rotella centrale e supporto nucale auto-regolante, Quantum assicura un’ottima vestibilità personalizzata. Il sistema consente una regolazione rapida e semplice, anche con i guanti, e garantisce una maggiore stabilità. Il cinturino in acrilico ignifugo offre cinque punti di regolazione laterali e posteriori.

Accessori e standard di sicurezza

Quantum è disponibile con calotta chiusa o aperta (Cabrio), quest’ultima con 14 prese d’aria per una miglior traspirabilità e comfort, con coperture in rete metallica anti-intrusione per evitare che i detriti entrino nei canali di ventilazione. Quantum Cabrio è inoltre dotato di un sistema di chiusura scorrevole.

Caschi Quantum Cabrio White

Come tutti i caschi KASK, Quantum presenta una serie di accessori aggiuntivi che migliorano l’esperienza d’uso. È progettato con fessure integrate per un facile montaggio delle protezioni KASK per occhi, viso, udito e agenti atmosferici, oltre ai nuovi pannelli di protezione Quantum. Il punto di attacco frontale permette una più ampia personalizzazione ed una facile integrazione di porta badge e lampade frontali.

La serie Quantum è conforme agli standard di sicurezza europei dei caschi per antincendio boschivo (EN 16471), per soccorso tecnico (EN 16473) e ora anche alla EN 1385 per canoa-kayak e sport in acque torrentizie, solo con i pannelli di protezione Quantum montati. Quantum Cabrio è conforme anche allo standard dei caschi per l’alpinismo (EN 12492).

Ulteriori informazioni

  • Scopri di più sulla serie Quantum qui
  • Guarda il video

Safety Expo www.safetyexpo.it
Sales & Event Manager
+39 3386680016
m.silvestri@epc.it

Marco Silvestri

Safety Expo www.safetyexpo.it Sales & Event Manager +39 3386680016 m.silvestri@epc.it