Il Dipartimento Dimeila dell’INAIL ha pubblicato un documento informativo dedicato ai modelli organizzativi interessati dalla trasformazione digitale e del loro impatto sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il documento presenta in particolare due esperienze aziendali di innovazione tecnologica, significative in quanto caratterizzate da un approccio centrato sulla persona.
Nell'articolo
Le tecnologie abilitanti e la riorganizzazione del lavoro
La digitalizzazione rappresenta una vera e propria trasformazione culturale e organizzativa che impatta profondamente su processi decisionali, modalità operative e gestione della sicurezza in azienda.
Le tecnologie abilitanti – intelligenza artificiale, Internet of Things, robotica collaborativa, realtà virtuale e aumentata – ridisegnano l’organizzazione del lavoro, offrendo strumenti per:
- monitorare ambienti e attività in tempo reale,
- automatizzare compiti ad alto rischio,
- anticipare situazioni critiche tramite modelli predittivi,
- promuovere un approccio proattivo alla prevenzione.
In tale contesto, INAIL ha voluto approfondire questa tematica, rendendo disponibile un nuovo fact sheet dedicato a modelli organizzativi interessati dalla trasformazione digitale.
Digitalizzazione e prevenzione: nuove prospettive e rischi emergenti
Come anticipato, il documento sottolinea come la digitalizzazione favorisca un approccio proattivo alla prevenzione, basato su:
- responsabilità condivisa,
- innovazione continua,
- osservazione e miglioramento costante dei processi.
Technostress, affaticamento digitale e cybersecurity
Accanto alle opportunità, la scheda informativa evidenzia anche nuovi rischi connessi alla digitalizzazione, su tutti:
- technostress,
- affaticamento digitale,
- implicazioni su privacy e cybersecurity,
- nuove forme di pressione organizzativa.
Aspetti, questi, che rendono necessario un approccio integrato e multidisciplinare alla gestione del rischio.
Esempi e buone pratiche aziendali
Il fact sheet nasce dalla collaborazione tra il Dimeila dell’INAIL e FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network (EEN); sono stati così raccolti esempi di buone pratiche nel contesto italiano ed europeo. Nel documento sono richiamate due esperienze ritenute significative per il loro approccio umano e sostenibile. Entrambe hanno introdotto soluzioni digitali per migliorare la sicurezza, la qualità del lavoro e la gestione delle attività – in particolare con innovazioni su software e processi produttivi – ottenendo riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.
Queste pratiche hanno dimostrato che l’innovazione può essere utilizzata a favore delle persone, apportando benefici reali come minori rischi, attività più efficienti e un miglior benessere nell’organizzazione. Il punto centrale in questi processi è stata una leadership capace di attuare il cambiamento in maniera condivisa, neutralizzando le opposizioni culturali e fornendo le competenze digitali mancanti.
Dove consultare il fact sheet INAIL
Il documento completo è disponibile in pdf sul sito ufficiale INAIL al seguente link:
Strumenti e risorse per l’approfondimento
Arricchisci le tue conoscenze con i Libri di EPC Editore e i Corsi di formazione di Istituto Informa:
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

