Site icon InSic

Legge di conversione del DL Sicurezza sul lavoro 159/2025: il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale

Casco di protezione e DPI, rappresentazione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Simboli della sicurezza sul lavoro: al centro dell’iter parlamentare la tutela dei lavoratori.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30-12-2025 la legge 29 dicembre 2025, n. 198 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
La nuova legge è in vigore dal 31 dicembre 2025, ovvero il giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Un provvedimento nato dall’urgenza

L’intero iter che ha portato alla pubblicazione della Legge n. 198/2025 (qui il testo coordinato del decreto-legge 159/2025 con la legge di conversione 198/2025) è stato caratterizzato dalla necessità di rafforzare l’azione di Governo nella tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha sottolineato come il testo sia stato ulteriormente migliorato durante il passaggio parlamentare, rappresentando un segnale importante per il settore.
Nonostante il voto favorevole, il dibattito è stato però molto acceso: le opposizioni hanno criticato il ricorso alla fiducia e la mancata inclusione di alcune proposte, come l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

Cosa cambia: i punti principali del nuovo testo

Rispetto al testo originale del DL entrato in vigore lo scorso 31 ottobre, la fase di conversione ha introdotto o specificato alcuni nuovi elementi, tra cui:

Prossimi passi: verso i provvedimenti attuativi

L’entrata in vigore della Legge 198/2025 non esaurisce il percorso di riforma. Per la piena operatività di molte misure – come le linee guida sui “near miss” (mancati infortuni) o i nuovi criteri di accreditamento per la formazione – sarà necessaria l’emanazione di nuovi provvedimenti attuativi, che sono attesi nei prossimi mesi del 2026.

Strumenti e risorse per l’approfondimento

Arricchisci le tue conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione, con i Libri di EPC Editore e i Corsi di formazione di Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version