Site icon InSic

Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro: i temi del numero 4 (Luglio/Agosto)

rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 4 2022

Online il numero di Luglio-Agosto della Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, edita da EPC Editore.

In questo numero: un commento alla Circolare INL sui nuovi obblighi formativi introdotti dal DL Fiscale, l’analisi della UNI ISO 37301:2021 in materia di compiance aziendale. Parliamo poi di misurazione della maturità della cultura della sicurezza, ma anche di disturbi del sonno.
Per la parte ambientale, rispondiamo ai quesiti più diffusi sulla gestione dei residui derivati da attività di costruzione e demolizione e spieghiamo in cosa consiste il “piano di sostenibilità“.

Nelle rubriche, analisi e commenti di sentenze, approfondimenti sul mondo edile e di cantiere. Non mancano le consuete rubriche che presentano i prodotti più innovativi dal mercato dell’antinfortunistica.

L’ EDITORIALE a cura di F.Mariani è dedicato all’inserimento della Salute e sicurezza sul lavoro tra i Principi e Diritti fondamentali da parte dell’ILO.

Gli Articoli della Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.4/2022

L’articolo analizza i contenuti della Circolare n.1/22 dell’INL volti a fugare i primi dubbi – sorti all’indomani dell’entrata in vigore della legge 215 del 2021 – sulla latitudine applicativa del nuovo art. 37 del Testo Unico, con riferimento agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro. 

La UNI ISO 37301:2021 fornisce le linee guida per sviluppare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione per la compliance all’interno di un’organizzazione. L’articolo, in particolare, propone un confronto tra la norma e il D.Lgs. 231/01, evidenziandone differenze e analogie. 

Il contributo propone una modalità operativa per evidenziare e misurare la maturità della cultura della sicurezza nella singola realtà operativa, al fine di evidenziare i percorsi più idonei ed efficaci per un suo continuo miglioramento. 

L’articolo indica, passo dopo passo, le procedure da seguire per ottenere il riconoscimento di una malattia professionale ed il conseguente indennizzo. 

I disturbi del sonno sono molto comuni e possono avere effetti significativi a breve e lungo termine sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Il medico competente può, in sede di visita, avvalersi di strumenti di screening per identificare il problema e fornire le opportune indicazioni. 

Facendo ordine tra i numerosi riferimenti normativi che regolano la gestione dei residui derivati da attività di costruzione e demolizione, l’articolo fornisce chiarimenti e risposte ai principali quesiti che da tempo investono il settore. 

Fra gli strumenti che le aziende hanno a disposizione c’è il piano di sostenibilità, con il quale chi adotta pratiche sostenibili comunica agli stakeholders la propria strategia, gli obiettivi, le modalità di implementazione, ecc. Vediamo come procedere per pianificare le sostenibilità e semplificare la vita aziendale.

Le rubriche del numero 4 di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro (EPC Editore)

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 6 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.

Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e gli abbonamenti su carta e/o digitale e compila il modulo di acquisto!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version