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Che cos’è l’ICT: significato, sviluppi e applicazioni

ICT Information Communication technology

L’ICT, Information and Communication Technology, indica l’uso delle tecnologie hardware e software nella gestione e nel trattamento delle informazioni, specie nelle grandi organizzazioni.
In questo articolo esaminiamo la definizione di ICT, come nasce, come si evolve in ambito aziendale, quali sono gli obiettivi e che cos’è in particolare ICT Governance.

Cosa si intende con ICT Information and Communication Technology?

La tecnologia dell’informazione comprende le reti di telecomunicazioni, l’architettura aperta (client server, Open Archives Initiative), la multimedialità.

ICT Information and Communication Technology: un po’ di storia

L’ICT prende vita dalla rivoluzione nel mondo delle telecomunicazioni sviluppatasi negli ultimi decenni del XX sec.
Prosegue attraverso alcune tappe fondamentali che hanno portato alla realizzazione e gestione, con opportuni criteri di protezione e sicurezza nella trasmissione e recupero dell’informazione, di sistemi informativi computerizzati e delle relative piattaforme e applicazioni.

Anni 60

La trasmissione di informazioni tra calcolatori connessi in rete fra loro, avviata a partire dagli anni 60, costituisce un aspetto di un fenomeno più generale, di grande portata pratica e concettuale: la progressiva convergenza e integrazione di informatica e telecomunicazioni.

Anni 70 e anni 80

A partire dagli anni 70, sempre più le tecnologie proprie dell’informatica vengono mutuate dalle telecomunicazioni; a partire dalla metà degli anni 80, anche grazie alla diffusione dei personal computer, inizia una rivoluzione di portata epocale e più precisamente la rivoluzione digitale applicata al campo audio-visivo.
La successiva diffusione della telefonia cellulare, contemporanea alla progressiva digitalizzazione delle reti telefoniche pubbliche e di tutti i media di comunicazione (voce, video, immagini, documenti) ha portato all’interoperabilità, integrazione e globalizzazione di tutte le reti.

Anni 90

Il notevole sviluppo delle ICT, soprattutto a partire dagli anni 1990, è stato variamente studiato in economia e accostato, per vastità e impatto su sviluppo, produttività e strutture produttive e organizzative, ai mutamenti di paradigma tecnologico associati alle più significative rivoluzioni della storia dell’economia moderna.

General purpose technology

Le ICT presentano, infatti, le caratteristiche delle “tecnologie di uso generale” (general purpose technology). Esse sono un input dal costo decrescente nel tempo, dalle vastissime applicazioni, potenzialmente pervasive, in grado di diminuire sia l’onere degli altri input sia il prezzo dell’output, allo stesso tempo incidendo sulla qualità dei prodotti.

L’ICT Information and Communication Technology in ambito aziendale: quali i vantaggi

Assume particolare importanza nell’ambito aziendale, dove l’insieme delle tecnologie utilizzate per automatizzare i sistemi informativi è considerato una variabile in grado d’influenzare la strategia dell’impresa e di aumentarne la competitività. In particolare:

Tecnologie dell’Informazione: quali gli obiettivi

Il fine ultimo delle tecnologie dell’informazione è comunque la manipolazione dei dati informativi tramite:

L’Information Technology è anche un ambito di studio che si occupa di:

Rientrano in quest’ambito lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il supporto e la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione computerizzati, anche con attenzione alle applicazioni software e ai componenti hardware che le ospitano.

I professionisti dell’ICT Information and Communication Technology

I professionisti delle TIC sono caratterizzati da molteplici capacità di intervento:

Che cos’è ICT Governance

L’espressione inglese ICT o IT Governance, ossia governo dell’informatica e delle telecomunicazioni, sta iniziando a diffondersi sia nell’ambito informatico che nell’Alta Direzione degli Enti, ma il suo utilizzo è ancora embrionale o limitato ad alcuni aspetti, prevalentemente tecnici.

Lo stesso termine d’altro canto, che non vede per ora l’uso diffuso della traduzione in italiano con “governo dell’IT o dell’ICT”, è usato spesso in maniera generalistica e con significati diversi.

ICT Governance è derivato dall’analogo Corporate Governance, che include processi, pratiche metodi e strumenti per il governo dell’intero Ente e sta ad indicare il processo per il controllo e la direzione dell’ICT a garanzia del raggiungimento degli obiettivi dell’Ente stesso.
In caso di Azienda, l’obiettivo primario è il business, in caso di Pubblica Amministrazione, l’obiettivo primario è l’efficace ed efficiente svolgimento dei propri compiti istituzionali.

ICT Governance: le aree di intervento

Non esiste ancora una canonica e universalmente accettata definizione di ICT Governance, ma secondo la più qualificata ed accettata letteratura tecnico-manageriale, essa include le seguenti principali aree:

ICT Governance: responsabilità

L’ICT Governance è quindi:

Tale governo deve essere in grado di:

Le principali prospettive sono:

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