SafetyExpo_Convegni istituzionali

Safety Expo Prevenzione Incendi: capire il presente e progettare il futuro

37 0

La rivista Antincendio, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, organizza anche quest’anno, nell’ambito del Safety Expo Prevenzione Incendi, 4 convegni istituzionali. Appuntamenti gratuiti, ricchi di contenuti tecnici pensati per ingegneri, progettisti, tecnici della sicurezza e rappresentanti di enti e aziende. Un’occasione concreta per aggiornarsi sulle novità normative, confrontarsi con dirigenti VVF e ascoltare esperienze reali nella progettazione della sicurezza antincendio.

Safety Expo Prevenzione Incendi
La fiera nazionale sulla prevenzione e la sicurezza antincendio
Bergamo Fiera, 17-18 settembre 2025
Registrati gratuitamente
Consulta il programma degli eventi

Safety Expo: i convegni della rivista Antincendio in collaborazione con i VV.F.

I quattro convegni organizzati dalla rivista Antincendio saranno quest’anno il luogo dove trovare le giuste sinergie tra aziende, professionisti, associazioni di categoria e Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, rafforzando un dialogo essenziale per lo sviluppo di soluzioni innovative e condivise.
L’ obiettivo è duplice:

  • da un lato, dialogare sulla semplificazione dei procedimenti
  • dall’altro, offrire dei riscontri su lacune e criticità normative.

Sarà l’occasione per dare risposte alle argomentazioni e ai quesiti relativi al panorama di regole tecniche verticali, ritenuti di maggior interesse per il mondo delle professioni, delle aziende e delle associazioni, che sono emersi sia dalla consultazione della rivista Antincendio, sia dai Comitati Tecnici Regionali per la Prevenzione Incendi.
Ma soprattutto, l’evento sarà un potente strumento per divulgare la cultura della sicurezza. Perché, come la storia ci insegna, la consapevolezza nasce spesso troppo tardi, dopo il disastro. Ci piacerebbe invertire questa tendenza, facendo della prevenzione un patrimonio comune, una priorità condivisa che eviti che altre tragedie si ripetano.

Convegni della rivista Antincendio: dialogo tra professionisti e VV.F.

Durante i 4 convegni organizzati dalla rivista Antincendio in collaborazione con i VV.F. di darà voce ai professionisti che operano direttamente sul campo, raccogliendo le loro idee e proposte per ottimizzare i procedimenti di prevenzione incendi. Saranno illustrate diverse tematiche, anche in relazione alle attività connesse alle manifestazioni, per le quali i più recenti provvedimenti normativi prevedono la presentazione della SCIA in sostituzione delle autorizzazioni tradizionali. La presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco sarà di fondamentale importanza per chi opera nel settore dell’antincendio, poiché offre un’occasione unica per approfondire la comprensione delle normative e delle loro applicazioni pratiche.

Safety Expo 2025: i convegni con le Istituzioni

I quattro convegni organizzati da rivista Antincendio con la preziosa collaborazione dei Vigili del fuoco si svolgeranno durante il Safety Expo 2025, in programma il 17–18 settembre 2025 presso la Sala Artemisia, Padiglione B.

Eccoli nel dettaglio:

Semplificare la sicurezza: come snellire i procedimenti amministrativi – La parola ai professionisti

In questa sessione saranno protagonisti i professionisti antincendio.
Verranno illustrate proposte di intervento volte a semplificare i procedimenti di prevenzione incendi, anche riferiti alle attività connesse alle manifestazioni, per le quali i più recenti provvedimenti normativi prevedono la presentazione della SCIA in sostituzione delle autorizzazioni tradizionali.
L’obiettivo è di rendere ancor più partecipato il futuro processo regolatorio della prevenzione incendi, rilevando le istanze provenienti aziende, professionisti, associazioni di categoria per una successiva valutazione di eventuali sviluppi normativi.

Vai al programma

Progettare la sicurezza: gli orientamenti – La parola ai Vigili del fuoco

In questa sessione i Vigili del fuoco esporranno i principali progetti di semplificazione ad oggi in corso nella ricerca di soluzioni innovative e semplificate per la sicurezza antincendio, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze nei grandi assembramenti e alla tutela della vita umana in caso di esodo.
Il pomeriggio si concluderà con un emozionante storytelling sull’11 settembre, il giorno che ha cambiato la storia.

Vai al programma

Progettare la sicurezza: soluzioni avanzate per la progettazione antincendio – La parola ai Vigili del fuoco

Questa sessione, che vede protagonisti i Vigili del fuoco, sarà dedicata a rispondere alle argomentazioni e ai quesiti relativi al panorama di regole tecniche verticali, pervenuti dalla consultazione avviata dalla rivista Antincendio e tramite i Comitati Tecnici Regionali per la prevenzione incendi e ritenuti di maggior interesse per il mondo delle professioni le aziende e le associazioni.

Vai al programma

Progettare la sicurezza: soluzioni avanzate per la progettazione antincendio – La parola ai professionisti

In questa sessione, i professionisti antincendio, attraverso esempi specifici, metteranno in luce le argomentazioni rilevanti delle regole tecniche verticali esistenti.
L’obiettivo è di individuare, nell’ambito delle RTV, le necessità di integrazione, o proposizione di nuovi testi normativi a supporto dell’attività progettuale antincendio.

Vai al programma

Come partecipare ai convegni della rivista Antincendio

La partecipazione ai convegni organizzati dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Corpo Nazionale VV.F. è gratuita fino ad esaurimento posti.
Per partecipare è necessaria la registrazione gratuita alla manifestazione

I convegni rilasciano CFP. Per ottenerli è necessario richiederli in fase di registrazione e rilasciare la presenza in entrata ed in uscita.

CONSULTA I PROGRAMMA COMPLETO DEL SAFETY EXPO 2025
Convegni, seminari, corsi di formazione, attività pratiche e laboratori manutenzione

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore