Site icon InSic

Autovetture elettriche: la sicurezza in caso d’incendio

autovetture elettriche

L’articolo esplora il tema della sicurezza delle autovetture elettriche che, sempre più presenti sul mercato, sono più soggette a nuovi rischi, tra cui quelli legati al fenomeno incendio. In questo articolo esaminiamo il mondo delle auto elettriche e della normativa oggi in vigore. Quali i rischi emergenti e quali le misure di sicurezza atte a ridurre l’insorgenza del rischio incendio.

L’articolo che segue è stato pubblicato sul numero 9/2024 della rivista Antincendio ed è riservato agli iscritti al portale InSic.

Autori dell’articolo: Ing. Giuseppe Gaspare Amaro, Vittorio Baldassarri, liberi professionisti

Autovetture elettriche: il mercato

Il mercato dei veicoli elettrici e dei veicoli a combustibili alternativi sta vivendo in questi anni un grosso incremento della domanda da parte dei consumatori in tutto il mondo. A dirigere il mercato per numero di auto elettriche, e a combustibili alternativi, vendute ci sono gli Stati Uniti d’America, seguiti da Cina ed Europa.

Il mercato in Italia

In Italia il mercato è sì in crescita, ma ancora a rilento rispetto ai paesi a nord del vecchio continente. Il mercato si può suddividere in base ai tipi di alimentazione delle autovetture: a combustibili fossili o a combustibili alternativi.

Negli ultimi decenni i veicoli a combustibili alternativi hanno avuto un grosso incremento, grazie anche alle diverse tipologie di sistemi alternativi che le case automobilistiche hanno sviluppato. Come quelli elettrici a idrogeno, o grazie anche alle nuove tipologie di combustibili possibili, come i biocarburanti o a basse emissioni di carbonio a base di gas naturale (GPL, CNG, sintetici, paraffinici).

La gamma di autovetture elettriche disponibili

Per quanto riguarda i veicoli elettrici in commercio, è disponibile una vasta gamma divisa principalmente nelle tre seguenti tipologie:

  • Full Electric,
  • Hybrid Plug-in
  • Full Hybrid.

Autovetture elettriche: sicurezza antincendio

Dato che questi veicoli sono sempre più diffusi, anche gli aspetti di sicurezza devono essere sempre più considerati. La loro sicurezza in caso d’incidente è ampiamente confermata e anche gli incendi delle auto elettriche sono ad oggi statisticamente poco frequenti. Tuttavia quando un’auto elettrica prende fuoco domarne le fiamme in tempi paragonabili a quelli di una autovettura classica diventa impossibile.

Sono in corso molte ricerche per identificare i rischi, ancora non ben identificati, sull’utilizzo delle auto con batterie agli ioni di litio al fine di poter adottare necessarie misure in caso di incendio operando anche al livello della stessa autovettura.

Sommario dell’articolo

L’articolo tratta i seguenti argomenti:

  • La scelta di acquistare un veicolo elettrico: pro e contro
  • Tipologie di veicoli elettrici in commercio
  • I sistemi di ricarica
  • Normative di riferimento ai fini della sicurezza
  • Rischi incendio dei veicoli elettrici
  • Casi di studio di incendi di veicoli elettrici
  • Accorgimenti di sicurezza antincendio
  • Conclusioni

Leggi l’articolo completo

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Exit mobile version