Site icon InSic

Tessere di identificazione dei lavoratori: Eu-Osha ne analizza le potenzialità applicative per la SSL

Tessera riconoscimento lavoratori cantiere

Tessera riconoscimento lavoratori cantiere

EU-OSHA ha pubblicato un documento sull’uso delle Tessere di identificazione del lavoratore e il loro possibile impatto sui sistemi di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. L’analisi prende in esame le esperienze di sedici Stati membri dell’UE, con particolare attenzione al settore delle costruzioni, ma con uno sguardo anche su altri comparti ad alta vulnerabilità come la logistica, i servizi di pulizia e la manutenzione.

Analisi delle potenzialità applicative in materia di sicurezza sul lavoro

Lo studio nasce con l’intento di mappare le diverse tipologie di tessere di identificazione esistenti nei paesi europei e valutarne le potenzialità applicative in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Tra gli obiettivi, anche quello di identificare eventuali sinergie tra tracciabilità, qualificazione professionale e controllo delle condizioni di lavoro, oltre che raccogliere evidenze utili a livello politico e normativo, in vista di una possibile armonizzazione su scala europea.

Le tessere di identificazione dei lavoratori, inizialmente progettate per combattere l’evasione fiscale e il lavoro irregolare, vengono esaminate dunque anche sotto il profilo della loro utilità preventiva e organizzativa nei contesti occupazionali più esposti a rischio.

Caratteristiche delle tessere di identificazione

Le tessere di identificazione del lavoratore possono assumere forme diverse: da semplici badge cartacei o plastificati a veri e propri sistemi digitali integrati con QR code, microchip o tecnologie NFC. In alcuni casi, esse sono collegate a banche dati centrali che contengono informazioni su:

La finalità comune, pur nelle differenze dei vari Stati presi in esame, è quella di rendere più trasparente la presenza e la qualifica del personale operativo in cantiere o in azienda, contribuendo a migliorare il controllo sui requisiti di sicurezza.

Applicazione e funzione nei diversi Paesi Ue

Lo studio EU-OSHA ha raccolto esempi significativi, in particolare:

I risultati raccolti non consentono una misurazione diretta dell’impatto sulla riduzione degli infortuni, ma mostrano un uso crescente delle tessere di identificazione come strumento a supporto della conformità normativa e della formazione in materia di sicurezza.

Tessere di identificazione dei lavoratori: potenzialità e aspetti critici

Lo studio europeo ha contribuito dunque ad individuare alcune potenzialità di tale strumento, tra cui la capacità di:

Tuttavia, l’analisi evidenzia anche una serie di connesse criticità, in particolare:

Prospettive europee

Nel documento si considera infine la possibilità di sviluppare un sistema armonizzato a livello Ue, con ipotesi di integrazione nello European Social Security Number o di nello European Digital Identity Wallet, per collegare identità digitale, formazione in materia di SSL e diritti dei lavoratori.

Il Discussion Paper: Labour identification cards and their use for occupational safety and health

Per maggiori dettagli è disponibile, in lingua inglese, la versione integrale del documento di riflessione sulle tessere di identificazione dei lavoratori nell’edilizia sul sito EuOsha.

Approfondimenti e temi correlati

Scopri i nuovi volumi di EPC Editore:

Arricchisci le tue competenze con i Corsi di Formazione dell’Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version