Site icon InSic

Sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE): una Circolare MLPS sulla prevenzione dei rischi

Piattaforme elevabili cantiere edilizia

Dalla Direzione Generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del lavoro arriva la Circolare n. 7/2024 sulla  prevenzione dei rischi determinati dall’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE).

Un Documento “obbligato” alla luce dei tanti infortuni spesso mortali che occorrono nello svolgimento di attività con macchine installate su veicolo con meno di 10 anni di vita.

Circolare Ministero del Lavoro n.7/2024: le indicazioni per la prevenzione dai rischi da PLE

Si tratta di un documento che fornisce indicazioni di carattere generale su progettazione, costruzione, verifica e utilizzo delle PLE. Il Ministero insiste molto sulla manutenzione e identifica le zone delle Piattaforme più esposte al rischio. Infine, la circolare contiene alcune raccomandazioni per i soggetti deputati al controllo:

Piattaforme di lavoro elevabili: i rischi più diffusi

Nella Circolare, il ministero ha fatto un’analisi sugli eventi infortunistici avvenuti negli ultimi dieci anni connessi all’utilizzo delle PLE, rinvenendo che in molti casi, gli eventi infortunistici sono riferibili a cedimenti strutturali che si sono presentati su macchine installate su veicolo con meno di 10 anni di vita o con meno di10 anni di vita dalla loro prima messa in servizio.

Un apposito Gruppo di lavoro istituito presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, nella sua attività di ricerca ha evidenziato che i cedimenti strutturali delle piattaforme sono riconducibili a fenomeni di fatica, imbozzamento e non corretta esecuzione delle saldature.

PLE essenziale verificare lo stato di conservazione delle macchine

Il Ministero raccomanda allora di mantenere costantemente sotto osservazione e documentare l’effettivo stato di conservazione della macchina. Tale attività è parte essenziale di un processo finalizzato a mantenere le condizioni di sicurezza durante l’intero ciclo di vita delle macchine.

In che modo?

Mediante le attività, sia ordinarie che straordinarie, di controllo e manutenzione, effettuate da personale delle ditte utilizzatrici e di verifica periodica di tali attrezzature, (si fa riferimento sia a Soggetti Pubblici (ASL/ARPA, INAIL) che Soggetti pubblici e privati abilitati).

Documentazione delle PLE: quali atti sono necessari

Il Ministero ricorda la documentazione essenziale da conservare, relativamente alla PLE:

PLE e Cedimenti strutturali: quali parti sono più esposte al rischio?

La Circolare riporta anche le zone e i componenti delle PLE dove più frequentemente si sono riscontrati cedimenti strutturali:

Piattaforme di lavoro elevabili: strumenti informativi a disposizione del professionista di cantiere

A proposito di sicurezza nell’uso delle Piattaforme elevabili, ricordiamo che nel maggio scorso INAIL ha realizzato una monografia dal titolo: PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI che mette a confronto la norma tecnica uscente la EN 280:2013+A1:2015 con la EN 280-1:2022, che entrerà in vigore il 2 febbraio 2025.

Nel 2020 UNi ha varato due importanti norme tecniche relative all’utilizzo di Piattaforme Mobili elevabili, entrambe redatte dalle Commissioni Tecniche “Apparecchi di sollevamento e relativi accessori” e “Piattaforme di lavoro elevabili”.

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version