Site icon InSic

Tessera di riconoscimento nei cantieri: precisazioni dell’INL su obblighi e sanzioni

Tessera riconoscimento lavoratori cantiere

Tessera riconoscimento lavoratori cantiere

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con nota n. 656, del 23 gennaio 2025, ha fornito precisazioni in merito all’obbligo in capo ai datori di lavoro di munire il personale occupato di apposita tessera di riconoscimento, nonché a quello per i lavoratori di esporla.

Le modifiche introdotte dalla Legge 203/2024

La Legge n. 203/2024 è intervenuta modificando l’articolo 304, comma 1, lettera b), del D.lgs. n. 81/2008.

In particolare, è stata disposta l’abrogazione dei commi 3, 4 e 5 dell’articolo 36-bis del D.L. 223/2006 (convertito dalla Legge n. 248/2006), che imponevano ai datori di lavoro – nell’ambito dei cantieri edili – l’obbligo di fornire ai lavoratori una tessera di riconoscimento e a questi ultimi, quello di esporla durante l’attività lavorativa in cantiere.

Tessera di riconoscimento per i lavoratori: gli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08

Tali obblighi erano tuttavia già previsti dallo stesso Testo Unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Infatti, il D.lgs. n. 81/2008 stabilisce già:

Sanzioni: le precisazioni dell’Ispettorato

A seguito delle modifiche introdotte, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha chiarito nella Nota n.656/25 che, nelle attività svolte in regime di appalto o subappalto, comprese quelle nei cantieri temporanei e mobili, sono in vigore le seguenti sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi sulla tessera di riconoscimento:

Il testo completo della Nota INL n. 656

Il testo completo della Nota n. 656, del 23 gennaio 2025, è liberamente consultabile sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al seguente link.

Approfondimenti e temi correlati

Scopri il nuovo volume di EPC Editore:

Arricchisci le tue competenze con i Corsi di Formazione dell’Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version