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Appalti pubblici: aggiornate le soglie comunitarie per il 2024

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Sulla Gazzetta europea del 16 novembre scorso sono comparsi quattro regolamenti della Commissione che modificano la direttiva 2014/24/UE e la direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulle soglie degli appalti pubblici.

Vediamo di seguito a quali appalti ci si riferisce, le modifiche alla disciplina europea e come cambiano gli importi.

Soglie europei degli appalti: i nuovi regolamenti europei

In Gazzetta ufficiale europea sono stati pubblicati:

  • Regolamento delegato (UE) 2023/2495 della Commissione, del 15 novembre 2023, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le soglie degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori e dei concorsi di progettazione
  • Regolamento delegato (UE) 2023/2496 della Commissione, del 15 novembre 2023, che modifica la direttiva 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le soglie degli appalti di forniture, servizi e lavori e dei concorsi di progettazione
  • Regolamento delegato (UE) 2023/2497 della Commissione, del 15 novembre 2023, che modifica la direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le soglie delle concessioni
  • Regolamento delegato (UE) 2023/2510 della Commissione, del 15 novembre 2023, che modifica la direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le soglie degli appalti di forniture, servizi e lavori.

Le Soglie degli appalti pubblici europei al 2024

A decorrere dal 1° gennaio 2024 i tre regolamenti prevedono per

SettoreTipologia di appaltoSoglia attualeSoglia nuova
OrdinariLavori5.382.000 €5.538.000 €
OrdinariServizi e forniture140.000 €143.000 €
OrdinariServizi e forniture215.000 €221.000 €
SpecialiForniture, servizi e progettazione431.000 €443.000 €
SpecialiLavori5.382.000 €5.538.000 €
ConcessioniTutte le tipologie5.382.000 €5.538.000 €

Nuove Soglie Appalti pubblici: da quando?

In base all’articolo 15 del D.Lgs. n.36/2023, il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, queste soglie sono immediatamente operative, in quanto al comma 3 dove si riportano gli importi si fa espresso riferimento alla loro rideterminazione con provvedimento della Commissione europea, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Come calcolare l’importo di un appalto pubblico di lavori, servizi o forniture?

Il calcolo dell’importo stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull’importo totale pagabile, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), valutato dalla stazione appaltante. Il calcolo tiene conto dell’importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara. Quando la stazione appaltante prevede premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti, ne tiene conto nel calcolo dell’importo stimato dell’appalto.

L’articolo 15 al comma 6 prevede che la scelta del metodo per il calcolo dell’importo stimato di un appalto o concessione non può essere fatta per evitare l’applicazione delle disposizioni del codice relative alle soglie europee. Un appalto non può essere frazionato per evitare l’applicazione delle norme del codice, tranne nel caso in cui ragioni oggettive lo giustifichino.

  • Per gli appalti pubblici di lavori il calcolo dell’importo stimato tiene conto dell’importo dei lavori stessi nonché dell’importo complessivo stimato di tutte le forniture e servizi messi a disposizione dell’aggiudicatario dalla stazione appaltante, a condizione che siano necessari all’esecuzione dei lavori. L’importo delle forniture o dei servizi non necessari all’esecuzione di uno specifico appalto di lavori non può essere aggiunto all’importo dell’appalto di lavori in modo da sottrarre l’acquisto di tali forniture o servizi dall’applicazione delle disposizioni del codice.
  • Per i contratti relativi a lavori e servizi:
    • a) quando un’opera prevista o una prestazione di servizi può dare luogo ad appalti aggiudicati per lotti distinti, è computato l’importo complessivo stimato della totalità di tali lotti;
    • b) quando l’importo cumulato dei lotti è pari o superiore alle soglie, le disposizioni del codice si applicano all’aggiudicazione di ciascun lotto.
  • Per gli appalti di forniture:
    a) quando un progetto volto ad ottenere forniture omogenee può dare luogo ad appalti aggiudicati per lotti distinti, nell’applicazione delle soglie base è computato l’importo complessivo stimato della totalità di tali lotti;
    b) quando l’importo cumulato dei lotti è pari o superiore alle soglie base, le disposizioni del codice si applicano all’aggiudicazione di ciascun lotto.

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Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016 (G.U. n. 193 del 19/08/2016)
INFORMA- Roma

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it