Site icon InSic

Criteri di qualificazione per le stazioni appaltanti: il regolamento ANAC 2025

nuovi criteri di qualificazione per le stazioni appaltanti ANAC

Architect team working with blueprints for architectural plan, engineer sketching a construction project, green energy concept.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato con delibera n. 126 dell’11 marzo 2025 il nuovo regolamento Anac sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio dell’Autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti.

Le novità introdotte dal Decreto Legislativo 209/2024

L’iniziativa fa seguito alle modifiche introdotte dal D.Lgs. 209/2024 all’Allegato II.4 del Codice degli Appalti, che ridefiniscono i requisiti necessari per l’ottenimento della qualificazione nell’affidamento di lavori, servizi e forniture. ANAC ha elaborato un documento intitolato “I nuovi criteri introdotti dal D.Lgs. 209/2024 per il sistema di qualificazione”, nel quale vengono anticipate le soluzioni proposte per alcuni aspetti dei nuovi criteri, soggetti a diverse interpretazioni.

Il Regolamento, che entrerà in vigore a 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, identifica i casi di gravi violazioni delle disposizioni in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti, e le relative modalità di accertamento tra verifiche a campione e segnalazioni, nonché i criteri per la quantificazione delle sanzioni. 

Ma qual è il potere sanzionatorio dell’Autorità?

Autorità anticorruzione e sanzioni

Il potere sanzionatorio dell’Autorità è finalizzato all’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di qualificazione e all’adozione dei conseguenti provvedimenti di riduzione del punteggio, revoca della qualificazione o riduzione del livello di qualificazione nei casi di carenza, totale o parziale, dei requisiti accertata.

inoltre, l’Autorità può comminare sanzioni per le gravi violazioni, di tipo

Inoltre l’Autorità può

I dati su stazioni appaltanti e centrali di committenza qualificate

Dall’ultimo report ANAC risulta che sono 4.684 le stazioni appaltanti e le centrali di committenza qualificate in Italia al 1° gennaio 2025. In particolare:

È utile ricordare che il sistema di qualificazione è in vigore dal 1° luglio 2023.

In seguito ai cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 209/2024 “Correttivo al Codice degli Appalti”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31/12/2024 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2025, i livelli di qualificazione per il settore di qualificazione “Lavori” (L) e “Servizi e Forniture” (SF) sono:

Approfondimenti e temi correlati

Completa le tue conoscenze con i volumi di EPC Editore Corsi di Formazione dell’Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version