Materiali in gomma vulcanizzata ottenuti da PFU: progetti UNI in vista

815 0
UNI riporta l’avvio di tre progetti di interesse della Commissione Ambiente (U53002901, U53002902 e U53002903) che rappresentano tre parti di una stessa norma tecnica sui “Pneumatici fuori uso – Materiali in gomma vulcanizzata ottenuti dal recupero di PFU”



Spiega UNI che le Parti 1 e 2 “Classificazione e specificazione dei granulati” e “Classificazione e specificazione dei polverini” descrivono il sistema di classificazione e specificazione da applicare ai granulati e ai polverini destinatia impieghi diversi, ottenuti dalle operazioni di recupero effettuate su pneumatici fuori uso (PFU) ai fini dellacaratterizzazione e classificazione, applicando i metodi previsti nella UNI CEN/TS 14243:2010, nonché altre caratteristiche merceologiche. Lo scopo è quello di promuovere un utilizzo efficiente, uno sviluppo sul mercato e facilitare i rapporti tra produttori e utilizzatori, nonché aumentare la fiducia dell’opinione pubblica.

La Parte 3 “Etichettatura di prodotto – Granulati e polverini” descrive il sistema di etichettatura per granulati e polverini destinati a impieghi diversi, ottenuti dalle operazioni di recupero effettuate su pneumatici fuori uso (PFU), caratterizzati applicando i metodi previsti dalla UNI CEN/TS 14243:2010 e classificati secondo quanto previsto dalle Parti 1 e 2. Lo scopo è quello di informare correttamente ed efficacemente gli operatori del mercato per un loro utilizzo efficiente, facilitando i rapporti tra produttori e utilizzatori.
C’è tempo fino al 3 settembre per partecipare alla fase di inchiesta pubblica finale (aperta dal 29 giugno 2015.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore