Safety Expo 2019
 Tutela Ambientale
 ARTICOLO
L'ADR e il trasporto di merci pericolose via strada
11 giugno 2019
fonte: 
area: Tutela ambientale
L'ADR e il trasporto di merci pericolose via strada Molte volte i clienti fanno questo tipo di domande: "l'ADR è obbligatorio?", "è così importante avere il consulente ADR?", "lo si deve nominare sempre?", "quali le eventuali sanzioni a carico dell'impresa?" "quanto mi costa?" E dopo aver spiegato (o provato a spiegare) il ruolo di questa figura e gli obblighi di legge in tema ADR, il ventaglio delle risposte spazia da "...ci pensa il trasportatore col quale ho sottoscritto un contratto..." oppure " . non ne ho bisogno perché spedisco ogni tanto..." e anche "...no, i miei prodotti non sono pericolosi: c'è il simbolo della fiamma ma non sono pericolosi....(?!)".
A queste domande e più in generale a tutte le questioni legate al mondo dei trasporti di merci pericolose non è facile dare una risposta immediata e semplice.

L'articolo di Enrico Cappella (Consulente DGSA ed esperto rifiuti pericolosi - www.dgsaconsulenze.com) ha lo scopo di rappresentare schematicamente questa complessa norma e i suoi principali contenuti.

L'articolo in formato PDF è liberamente scaricabile in basso.

Riferimenti bibliografici:
L'ADR e il trasporto di merci pericolose via strada
Enrico Cappella - InSic.it - Giugno 2019

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!