NORMATIVA
Iscrizione Albo gestori: nuove circolari dal Comitato nazionale
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Tutela ambientale
Iscrizione Albo gestori: nuove circolari dal Comitato nazionale Online sul sito del Comitato Nazionale Gestori Ambientali, due nuove circolari in materia di requisiti per l'iscrizione all'Albo Gestori.
La Circolare n. 150 del 26 settembre 2018 riguarda un chiarimento sul requisito di capacità finanziaria previsto dal DM 120/2014 per l'iscrizione all'Albo, mentre la Circolare n. 151 del 26 settembre 2018 chiarisce sulla quantità annua trasportata degli appartenenti alle Sottocategorie della Categoria 1.

Tutti i provvedimenti del Comitato Gestori ed altri atti normativi collegati in materia di tutela dell'ambiente sono disponibili sulla nostra Banca Dati Sicuromnia*

Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Affidamento bancario: chiarimenti in circolare n.150/2018
Con Circolare n. 150/2018 il Comitato Gestori ricorda che con il nuovo Regolamento dell'Albo (D.M. n. 120/2014) si è modificato quanto previsto dal precedente D.M. 406/98 in materia di dimostrazione del requisito di capacità finanziaria ai fini dell'iscrizione: prima si richiedevano vari documenti comprovanti le potenzialità economiche e finanziarie dell'impresa e, in alternativa, l'esibizione di "referenze bancarie"; ora, invece, l'articolo 11, comma 2, del D.M. 120/2014, dispone che il requisito in questione possa essere dimostrato mediante "affidamenti bancari".
Venendo meno il generico riferimento alle "referenze bancarie", è dunque l'affidamento bancario l'unico mezzo idoneo per la dimostrazione della capacità finanziaria. Con Delibera 3 novembre 2016 n.5, nella quale il Comitato ha fissato criteri e requisiti per l'iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5, è stato fissato esclusivamente l'affidamento rilasciato da istituti bancari come strumento comprovante le potenzialità economiche e finanziarie dell'impresa.
Tale nuova previsione, scrive il Comitato, deve essere applicata anche alle altre categorie d'iscrizione. Pertanto, solo l'affidamento rilasciato da istituti bancari viene riconosciuto quale idoneo titolo comprovante la capacità finanziaria anche per l'iscrizione nelle categorie 8, 9 e 10.

Quantità annua dei rifiuti
Nella Circolare n.151/2018, il Comitato Gestori richiama sempre la delibera 3 novembre 2016, n. 5 che ha individuato le sottocategorie della categoria 1 le cui classi d'iscrizione sono basate sulla quantità annua e di rifiuti complessivamente gestita.
Secondo il Comitato, le imprese già iscritte alla data di entrata in vigore della delibera 5/2016 per le attività inquadrate nelle sottocategorie devono intendersi iscritte nelle stesse classi d'iscrizione in funzione della quantità annua complessivamente trasportata.

Riferimenti normativi:
CIRCOLARE n. 151 del 26 settembre 2018
Sottocategorie della categoria 1, criterio della quantità annua trasportata
CIRCOLARE n. 150 del 26 settembre 2018
Requisito di capacità finanziaria ex art. 11, comma 2, D.M. 120/2014


------------------------------------------
* Conosci la Banca Dati Sicuromnia?
La banca dati di Salute e Sicurezza, Antincendio, Ambiente contiene tutta l'informazione e l'aggiornamento per i professionisti ed le aziende che devono applicare la normativa in materia di prevenzione e protezione dai rischi

Ti aggiorna quotidianamente sulle norme e sulle sentenze di recente emanazione
Ti supporta nella gestione degli obblighi di legge attraverso le tabelle di adempimento, lo scadenzario, la modulistica e le schede rapide
Ti propone un servizio di analisi e commento attraverso la consultazione degli approfondimenti tratti dalle più importanti pubblicazione di settore
Ti mette a disposizione un esperto che risponde alle tue specifiche esigenze di chiarimento.
Ti offre inoltre un servizio di newsletter mensile che, direttamente sulla tua mail, ti segnala i più recenti contenuti inseriti in banca dati.

Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: