Safety Expo 2019
 Tutela Ambientale
 IN GAZZETTA
Fertilizzanti: modifiche agli allegati del Decreto di riordino n.75/2010
12 dicembre 2018
fonte: 
area: Tutela ambientale
Fertilizzanti: modifiche agli allegati del Decreto di riordino n.75/2010 Con Decreto 5 ottobre 2018 del Ministero delle politiche agricole è stata apportata modifica al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, di riordino della disciplina in materia di fertilizzanti.
Oggetto di modifica gli allegati 1,7,8 e 13.

Il testo del provvedimento aggiornato con normativa collegata e articoli di approfondimento, è disponibile sulla nostra Banca Dati Sicuromnia
Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

In particolare, l'allegato 1, Concimi nazionali viene modificato nel Punto 5.1. "Concimi organici azotati": sostituiti il prodotto 5 (Pellicino integrato), aggiunto il Punto 22 (Aminoacidi e peptidi) e 9 9. (Aminoacidi e peptidi fluidi).

All'Allegato 7 - Tolleranze, al Punto 3.3.1, Concimi organici azotati (solidi e fluidi) Sono aggiunte le voci: "Aminoacidi e peptidi" e "Aminoacidi e peptidi fluidi".
All'Allegato 8, Etichettatura ed immissione sul mercato nel Punto 1. Premessa, dopo la frase "in casi particolari, in funzione del tipo di fertilizzante solido, è ammessa la dichiarazione del volume come indicata nella descrizione del tipo stesso, accanto a quella del peso (esempio: torba)" è aggiunto un paragrafo che recita: "per i substrati di coltivazione deve essere riportata esclusivamente la dichiarazione del volume, come indicato al successivo punto 6."

Nell'Allegato 13, Registro dei fertilizzanti, in Tabella 1. "Elenco dei fertilizzanti idonei all'uso in agricoltura biologica" ai Concimi organici azotati (con riferimento al capitolo 5.1. dell'Allegato 1 del D.lgs. 75/2010) è aggiunto il prodotto 22 (Aminoacidi e peptidi) e con riferimento al capitolo 5.1.1. il prodotto 9 (Aminoacidi e peptidi fluidi).

Riferimenti normativi:
DECRETO 5 ottobre 2018 del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
Aggiornamento degli allegati 1, 7, 8 e 13 del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, recante: «Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88»
(GU Serie Generale n.286 del 10-12-2018)


------------------------------------------
Conosci la Banca Dati Sicuromnia?
La banca dati di Salute e Sicurezza, Antincendio, Ambiente contiene tutta l'informazione e l'aggiornamento per i professionisti ed le aziende che devono applicare la normativa in materia di prevenzione e protezione dai rischi

Ti aggiorna quotidianamente sulle norme e sulle sentenze di recente emanazione
Ti supporta nella gestione degli obblighi di legge attraverso le tabelle di adempimento, lo scadenzario, la modulistica e le schede rapide
Ti propone un servizio di analisi e commento attraverso la consultazione degli approfondimenti tratti dalle più importanti pubblicazione di settore
Ti mette a disposizione un esperto che risponde alle tue specifiche esigenze di chiarimento.
Ti offre inoltre un servizio di newsletter mensile che, direttamente sulla tua mail, ti segnala i più recenti contenuti inseriti in banca dati.

Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!