SafetyExpo 2018
DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE
Economia Circolare: aperta Consultazione pubblica fino al 1 ottobre!
fonte: 
Redazione InSic.it - a cura di A.Mazzuca
area: 
Tutela ambientale
Economia Circolare: aperta Consultazione pubblica fino al 1 ottobre! Si è aperta il 30 agosto e resterà a disposizione del pubblico fino al 1 ottobre 2018, la Consultazione pubblica indetta dalla Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento presso il Ministero dell'Ambiente, sul Documento "ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell'economia circolare" pubblicato a novembre 2017.


Il Documento
Il documento elaborato dal MATTM e il MISE, con il supporto tecnico e scientifico dell'ENEA e il coinvolgimento di esperti in materia, rappresenta una prima proposta operativa di schema di monitoraggio della "circolarità" a livello macro (sistema paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione). Dovrebbe fornire un inquadramento generale dell'economia circolare e definire il posizionamento strategico sul tema, costituendo il primo passo per la realizzazione di quello che sarà il vero e proprio "Piano di Azione Nazionale sull'Economia circolare".
Gli indicatori contenuti nel documento non sono, tuttavia, da considerarsi esaustivi ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all'individuazione della/delle migliore/i soluzione/i perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

La Consultazione
Al fine di consolidare il documento sotto il profilo operativo e applicativo, e renderlo quanto più funzionale al sistema Italia, imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati sono invitati a contribuire alla consultazione pubblica ed è emersa da più parti la necessità di misurare la circolarità al fine di dare maggiore concretezza alle azioni perseguire in materia.
La consultazione ha come obiettivo il reperimento di informazioni tecnico-operative sul documento.
Viene ospitata su piattaforma on line messa a disposizione dalla Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Gli utenti possono partecipare on line attraverso la compilazione delle risposte di un apposito questionario sul documento "ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell'economia circolare".

Il Questionario e gli esiti
Il questionario è composto da quattro sezioni.
La sezione 1 contiene domande per raccogliere informazioni generali sui partecipanti.
La sezione 2 prevede domande generali sull'organizzazione.
La sezione 3 comprende domande sul documento "ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell'economia circolare".
I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione per la stesura del documento definitivo: saranno elaborati un resoconto (con la descrizione dei dati relativi alla partecipazione) e una nota illustrativa (con allegati tutti i contributi pervenuti) in modo da consentire la verifica delle elaborazioni e delle sintesi riportate nel documento stesso.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.minambiente.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS