In vigore dal 14 maggio la norma UNI EN ISO 14063:2020 che, in materia di Gestione ambientale si occupa nello specifico di Comunicazione ambientale e detta delle Linee guida sui principi generali, la politica, la strategia e le attività relative alla comunicazione ambientale, sia interna che esterna. Esso utilizza approcci alla comunicazione sperimentati e consolidati, adattati alle specifiche condizioni presenti nella comunicazione ambientale.
E' applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, tipologia, ubicazione, struttura, attività, prodotti e servizi e dalla presenza o meno di un sistema di gestione ambientale. Può essere utilizzato in combinazione con una qualsiasi delle norme ISO 14000 o da solo.
La norma sostituisce
la precedente versione del 2010 e recepisce lo standard ISO 14063:2020
Sei un esperto di sistemi di gestione? - AGGIORNATI CON INFORMA!
Auditor di Sistemi di Gestione AmbientaleIl corso fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di terza parte per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, attraverso:
- Approfondimento dei requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015
- Addestramento sulle tecniche di audit
- Effettuazione di esercitazioni e simulazioni
- Rappresentazione delle tecniche di comunicazione e di comportamento
Il corso completo, integrato con un percorso di qualificazione adeguato presso un Organismo di Certificazione, permette di acquisire uno dei requisiti per svolgere il ruolo di Auditor di terza parte. Il corso, in forma ridotta, ha per obiettivo la formazione e qualificazione di esperti aziendali in grado di verificare i Sistemi di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, della propria Azienda (audit di prima parte) e/o di quella dei propri fornitori (audit di seconda parte).