Premio “Imprese per la Sicurezza”, partecipazione aperta fino al 31 luglio

666 0
Inail rende nota la proroga al 31 luglio 2014 per l’invio dei questionari di partecipazione al Premio “Imprese per la Sicurezza” Promosso e organizzato da Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di APQI e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.


Quella del 2014 è la terza edizione del Premio che incoraggia le imprese a investire nella prevenzione segnalando e premiando le migliori per i risultati conseguiti fornendo strumenti di valutazione riconosciuti da standard internazionali (Total Quality Management). Scopo del Premio è quello di creare una cultura d’impresa responsabile attraverso un quadro di riferimento finalizzato al miglioramento del sistema aziendale di gestione per la sicurezza.

Il concorso è a partecipazione gratuita e si rivolge alle aziende che si contraddistinguono per l’eccellenza del processo di gestione e dei risultati conseguiti in termini di miglioramento qualitativo dei livelli di sicurezza per i lavoratori
I premi si differenziano a seconda della tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (numero di addetti da 1 a 50; da 51 a 250; oltre 250). Possono partecipare le imprese di produzione di beni e servizi con stabilimenti in Italia, le singole imprese (cioè non i gruppi o i settori produttivi intesi nella loro singolarità), e le aziende anche esterne al sistema di Confindustria, che saranno valutati da una Giuria formata da esponenti delle realtà imprenditoriali, istituzionali e accademiche italiane, supportata da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, Inail, APQI e Accredia.
Per partecipare occorre innanzitutto compilare Il questionario on line, composto da 3 parti. Nella prima, sono poste 14 domande sull’osservanza delle principali norme sulla sicurezza; nella seconda, si acquisiranno dati e informazioni su certificazioni, bilanci aziendali e capacità di investimenti finanziari in salute e sicurezza sul lavoro; nella terza parte, le imprese dovranno rispondere a 28 domande, sempre in ambito prevenzionale, aggregate intorno a tre aree: leadership e strategie, risorse/tecnologie/processi, risultati.
Le imprese riceveranno in seguito il risultato raggiunto e il relativo posizionamento in classifica. A queste verrà poi richiesto di redigere una “Application guidata”, in cui descrivere gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza e i risultati ottenuti.
Seguirà la valutazione svolta dagli esperti in Giuria, che si recheranno presso le aziende finaliste per valutare la “proattività” delle organizzazioni verso la salute e la sicurezza sul lavoro e l’impegno al miglioramento e all’innovazione.
Il termine ultimo per la compilazione dei questionari è il 31 luglio 2014. La cerimonia di premiazione, invece, è prevista nel mese di dicembre 2014 a Roma.

Qui è possibile visionare le imprese premiate l’anno scorso.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore