AGGIORNAMENTO

Il responsabile amianto: nuovo seminario Informa

Roma, 21 - 22 giugno 2018
Redazione InSic

L'Istituto Informa organizza a Roma, 21 - 22 giugno 2018 il seminario con rilascio di attestato "Valutazione e gestione del rischio amianto", dedicato alla presentazione ed analisi della protezione della salute dei lavoratori ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i., valido come Corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP.


Il corso rilascia 15 crediti formativi CFP per CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) e 16 Crediti Formativi (CFP) CNPI

Il D. Lgs. 81/08 ha innovato la normativa di tutela dei lavoratori professionalmente esposti all'amianto: sono cambiati i valori limite di esposizione, sono stati definiti i requisiti dei laboratori per l'effettuazione delle misure, qualsiasi attività di demolizione e di rimozione può essere effettuata esclusivamente da imprese iscritte all'albo dei bonificatori, la normativa sulla sorveglianza sanitaria è stata completamente modificata. Questo seminario si propone proprio di fornire un quadro chiaro ed esaustivo delle novità introdotte dal D. Lgs 81/08 in materia di protezione della salute dei lavoratori. Infatti il seminario è stato organizzato per fornire ai partecipanti:
- una chiave di lettura dell'attuale quadro normativo, con particolare riguardo agli obblighi per i proprietari di immobili, per i datori di lavoro di imprese che operano in strutture edilizie o impianti contenenti amianto, per i committenti di lavori di bonifica e per le imprese di bonifica
- l'acquisizione dei criteri e delle metodologie per la corretta valutazione del rischio derivante dalla presenza di amianto negli impianti e nelle strutture edilizie
- la presentazione delle corrette soluzioni ai sensi della normativa in vigore
- la predisposizione e attuazione del piano di controllo e manutenzione
- la giusta scelta del metodo di bonifica e affidarne l'esecuzione ad un'impresa specializzata
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni 26.01.06.
Ogni partecipante riceverà gratuitamente una documentazione costituita da: il volume "Amianto, valutazione, controllo, bonifica" di Fulvio D'Orsi, EPC; "ABC della sicurezza", il manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC; una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it