Safety Expo 2019
 Salute e Sicurezza
 I SOMMARI
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.1/2019 si parla di...
gennaio 2019
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.1/2019 si parla di... Online il primo numero del 2019 della rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro!
Molti i temi con i quali cominciamo questo nuovo anno: partiamo dalla Sicurezza nella PA: un articolo cerca di rispondere alla domanda: come trovare il Datore di lavoro? E ancora, Appalti: quali sono i riferimenti alla Sicurezza nei Contratti di avvalimento. Uno sguardo anche ai chemicals: come verificare la conformità delle SDS?
Per l'Ambiente, andiamo negli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti per studiare i Piani di Emergenza; parliamo di ISO 14001 e anche di contravvenzioni ambientali e relativi risvolti giuridici.
Nelle RUBRICHE il Caso del mese riguarda le responsabilità del capocantiere, i Letti per Voi ci raccontano in sintesi alcune interessanti pubblicazioni nazionali ed internazionali sul mondo della sicurezza, un focus su anche sull'accessibilità dei lavoratori disabili in un cantiere archeologico.
Chiudono il numero le consuete rassegne di norme e sentenze del mese e la vetrina di servizi e prodotti dal Mercato dell'antinfortunistica.

Gli articoli di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2019

Pubblica Amministrazione.
Come si individua il Datore di Lavoro
Clemente Davide La Porta
L'individuazione del datore di lavoro per la sicurezza nella Pubblica Amministrazione solleva spesso una serie di problematicità.Come identificare correttamente la figura di riferimento? E in caso di mancata o non corretta individuazione, in capo a chi ricadono obblighi e connesse responsabilità? L'articolo offre una completa e attenta disamina sul tema.

Piano di Emergenza Interno.
Un nuovo obbligo per gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti
Luca Fiorentini, Nicolò Berteletti, Rosario Sicari
Un'analisi del contesto normativo e una proposta metodologica per ottemperare alle nuove disposizioni della L. 132/2018 di conversione del D.L. 113/2018 (c.d. Decreto Sicurezza), utilizzando un'analisi speditiva del rischio attraverso la metodologia "Bow-Tie".

Contratti di avvalimento:
la sicurezza sul lavoro nel nuovo codice appalti
Giulio Lusardi
Nell'articolo vengono prese in considerazione le caratteristiche del contratto di "avvalimento", nonché le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro dei lavoratori dell'impresa "ausiliare", sia che operino in cantiere con un contratto di avvalimento trasformato in "subappalto", che in qualità di lavoratori "distaccati".

Manipolazione ed uso dei chemicals:
una check list per la verifica di conformità delle SDS
Roberto Montali
Con l'intensificazione dei controlli delle SDS presso le aziende da parte degli organi di vigilanza, l'UE evidenzia ancora una volta l'importanza di tali documenti ai fini della prevenzione e protezione dei lavoratori. L'articolo fornisce un semplice e rapido strumento per il controllo della conformità di questi documenti, al fine di garantire il rispetto delle norme di settore.

La ISO 14001:2015:
nuove parole d'ordine e nuove prospettive
Andrea Quaranta
Lo scorso 15 settembre la nuova versione della norma internazionale in materia di tutela dell'ambiente ha definitivamente sostituito la versione precedente.L'articolo propone un sintetico riepilogo delle modifiche più importanti, volte a rendere il sistema, finora improntato ad un eccesso di formalismo di maniera, effettivamente operativo.

Contravvenzioni ambientali:
aspetti normativi e orientamenti applicativi relativi alla procedura di estinzione
Alessandro Zuco
L'introduzione nel Testo Unico Ambientale delle disposizioni in tema di procedura estintiva dei reati contravvenzionali ha creato sin dall'inizio oggettive difficoltà interpretative, oltre che dubbi sulla congruità giuridica. L'articolo vuole far luce sugli aspetti più controversi della questione: dai soggetti deputati alle verifiche ispettive, alle tempistiche per l'adempimento e la sospensione del procedimento penale; dal sequestro preventivo, all'impugnabilità dei provvedimenti prescrittivi.

Le rubriche di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2019


EDITORIALE - Safety & principi fondamentali: 30 anni dalla pubblicazione della direttiva quadro europea - a cura di Francesca Mariani

NOTIZIE - a cura di Antonio Mazzuca

IL CASO DEL MESE - Responsabilità in caso di assenza del sostituto del capocantiere - a cura di Maurizio Prosseda

LETTI PER VOI - a cura di Antonio Mazzuca

FOCUS SU... - Disability management. Sicurezza e accessibilità in un cantiere archeologico romano - a cura di Marco Sciarra

PRODOTTI&TECNOLOGIE -a cura di Clio Gargiulo

SOLUZIONI DI SUCCESSO - La Smart Logistic per la Smart Factory: un caso di successo - a cura del Gruppo Lanzi

SICUREZZA REALIZZABILE - Evoluzione nella protezione delle vie respiratorie - a cura di Giuseppe Calcerano

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA - a cura di Salvatore Casarrubia

RASSEGNA LEGISLATIVA - a cura di Antonio Mazzuca

IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE - a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!