DPI

Spazio DPI: ultime norme UNI entrate in vigore

2078 0
Nuovi aggiornamenti dalla Commissione Sicurezza – Dispositivi di Protezione individuale di UNI: in particolare si aggiorna:
la serie UNI EN ISO 11393 “Indumenti di protezione per utilizzatori di seghe a catena portatili”
la UNI EN 13274 “Apparecchi di protezione delle vie respiratorie”
UNI EN ISO 22568-4:2019 “Protettori del piede e della gamba”

la serie UNI EN ISO 11393

La della norma armonizzata riguarda gli Indumenti di protezione per utilizzatori di seghe a catena portatili, e vengono aggiornate le Parti (in vigore dal 7 novembre):
Parte 2: Requisiti prestazionali e metodi di prova per protettori delle gambe specifica i requisiti prestazionali, i metodi di prova, i requisiti di progettazione, le informazioni per l’identificazione e la marcatura dei protettori delle gambe che offrono protezione dal taglio di seghe a catena portatili
Parte 4: Requisiti prestazionali e metodi di prova per guanti di protezione specifica i requisiti prestazionali, i metodi di prova, i requisiti di progettazione, le informazioni per l’identificazione e la marcatura dei guanti che offrono protezione dal taglio di seghe a catena portatili. Una guida sull’uso delle seghe a catena e sulla selezione dei guanti è data in Appendice A.
Parte 5: Requisiti prestazionali e metodi di prova per ghette di protezione specifica i requisiti e i metodi di prova per valutare la resistenza al taglio provocato da seghe a catena portatili e altre proprietà. Essa comprende inoltre un requisito relativo alla resistenza delle cinghie delle ghette passanti sotto il piede.
Parte 6: Requisiti prestazionali e metodi di prova per protettori per la parte superiore del corpo specifica i requisiti prestazionali, i metodi di prova, i requisiti di progettazione, le informazioni per l’identificazione e la marcatura dei protettori per la parte superiore del corpo che offrono protezione dal taglio di seghe a catena portatili.
Ricordiamo che la Parte 1: Banco di prova per la verifica della resistenza al taglio con una sega a catena e la Parte 3: Metodi di prova per calzature sono state aggiornate il 21 febbraio 2019.

la serie UNI EN 13274-2:2019


La parte 2 della norma specifica prove pratiche di impiego per apparecchi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione degli apparecchi destinati all’uso subacqueo.

Le restanti parti della serie UNI EN 13274 (1-13) sono ferme agli aggiornamenti del 2002 e 2003.

la serie UNI EN ISO 22568


La norma sui Requisiti e metodi di prova per componenti di calzature per i protettori del piede e della gamba viene aggiornata nelle seguenti Parti (in vigore dal 24 ottobre)
Parte 1: Puntali metallici: specifica i requisiti e i metodi di prova dei puntali metallici destinati ad essere utilizzati come componenti di DPI costituiti da calzature.
Parte 2: Puntali non metallici: specifica i requisiti e i metodi di prova dei puntali non metallici destinati ad essere utilizzati come componenti di DPI costituiti da calzature.
Parte 3: Solette antiperforazione metalliche: specifica i requisiti e i metodi di prova per solette metalliche con resistenza contro la perforazione meccanica, destinate ad essere utilizzate come componenti di DPI costituiti da calzature.
Parte 4: Solette antiperforazione non metalliche: specifica i requisiti e i metodi di prova per solette non metalliche con resistenza contro la perforazione meccanica, destinate ad essere utilizzate come componenti di DPI costituiti da calzature.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore