AGGIORNAMENTO

Safety Leadership: il corso Informa

Roma, 15 - 16 marzo 2018
Redazione InSic

L'Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma, 15 - 16 marzo 2018 corso: "Safety Leadership" il cui obiettivo è quello di rafforzare la leadership e aumentare la sicurezza in azienda.


E' fondamentale sviluppare e mantenere nel tempo una "cultura della sicurezza" attraverso lo sviluppo della safety leadership. Il Corso è valido come Aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08).

Molte aziende hanno come visione di perseguire a fine anno "zero infortuni".
Questo orientamento può essere perseguito attraverso l'impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti che devono essere costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. Coloro che raggiungono i loro obiettivi riconoscono che una leadership impegnata e visibile è lo strumento più efficace a loro disposizione per migliorare le proprie prestazioni.

Attraverso un approccio operativo e gestionale, il percorso formativo mira a:
- Comprendere lo sviluppo degli strumenti efficaci atti a migliorare le prestazioni in materia di sicurezza;
- Fornire elementi tecnici e teorici per rafforzare la cultura della sicurezza in azienda;
- Puntare a ridurre costantemente a "zero" gli infortuni mantenendo le condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro lavorando in particolare sui mancati incidenti.

Le lezioni frontali saranno integrate sia da esercitazioni pratiche, utili a favorire l'interazione d'aula e la consapevolezza delle competenze possedute e da sviluppare, che da giochi di ruolo.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume "Safety Leadership" di M. Servadio, EPC; "ABC della sicurezza", il manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC, e da una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti su pen drive.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it