IN AGENDA
Safety Expo: il programma di sicurezza sul lavoro - 19 settembre 2018
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Safety Expo: il programma di sicurezza sul lavoro - 19 settembre 2018 Online sul sito www.SafetyExpo.it l'agenda completa di Safety Expo, Convegno Esposizione a partecipazione gratuita, che intende riunire a Bergamo il 19 e 20 settembre, i professionisti della sicurezza e dell'antincendio in un grande momento di confronto e aggiornamento sulle novità della normativa, della tecnica e del mercato.
Cominciamo a raccontarvi gli argomenti della prima giornata di lavori, in programma il 19 settembre 2018 a Bergamo, invitandovi a ISCRIVERVI subito, GRATUITAMENTE all'evento!

Qui il programma completo di sicurezza sul lavoro del Safety Expo.

La rivista Ambiente & Sicurezza sul lavoro farà gli onori di casa inaugurando i lavori con la consueta Tavola Rotonda: un confronto diretto tra Istituzioni e Attori della Sicurezza sugli aspetti applicativi della normativa di settore e sulle problematiche connesse alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Con importanti esperti della materia, sempre la Rivista, dedicherà un incontro al benessere psicofisico dei lavoratori affrontando tematiche di grande interesse come la postura nell'ambiente di lavoro, il comportamento alimentare per promuovere la salute, la pratica della mindfulness.

Ulteriori spunti di riflessione arriveranno dagli altri convegni della mattina (validi ai fini dell'aggiornamento RSPP): si parlerà di "Filiera consapevole della sicurezza" in un incontro organizzato da Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Bergamo.
AIDII (Associazione degli Igienisti Industriali) spiegherà le novità introdotte dalla norma UNI 11711/2018 che ha posto nuove basi per il riconoscimento giuridico della figura professionale dell'igienista industriale
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, approfondirà in un convegno, il tema della valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi.
Largo spazio anche alle iniziative organizzate dall'Istituto Informa ed Aifos che, in materia di formazione organizzeranno congiuntamente un seminario sulle nuove metodologie didattiche possibili.

Quanto ai corsi di formazione organizzati da Istituto Informa, AIFOS, in programma durante tutta la giornata e validi ai fini dell'aggiornamento 81/08, si approfondirà su Guida in sicurezza, dispositivi di protezione per lavorare in quota e negli spazi confinati, Accordo CSR, valutazione dei rischi da inquinamento elettromagnetico, Sicurezza nei cantieri, Gestione dello stress, REACH e CLP, comportamenti umani in emergenza, Valutazione del rischio di incendio, buone prassi di Primo soccorso, Safety Leadership, Terremoto ed emergenze, comportamenti sicuri del lavoratore, sicurezza dei lavoratori nei Paesi a rischio, Valutazione del rischio di esplosione e del Rischio Chimico. Non manca un approfondimento su ISO 45001:2018 e corsi più innovativi come quelli sul Classroom training, gestione del conflitto e Safety 4.0.
Infine, nel corso "Responsabilità per infortuni. Va in scena un caso reale", un avvocato e tre attori racconteranno un infortunio attraverso la ricostruzione dei fatti realmente accaduti con l'obiettivo di far emergere i principi della normativa, le responsabilità e i comportamenti positivi che avrebbero evitato l'infortunio.

Consulta il programma completo di sicurezza sul lavoro e antincendio dell'Agenda !

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.safetyexpo.it 
oppure scrivi a info@safetyexpo.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: