AMA
 Salute e Sicurezza
 DALLE AZIENDE ASSOSISTEMA
SPASCIANI: Maracatura ATEX per Autorespiratori di fuga e Respiratori filtranti
29 luglio 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
SPASCIANI: Maracatura ATEX per Autorespiratori di fuga e Respiratori filtranti In un momento in cui il mercato è totalmente dedicato all'emergenza sanitaria mondiale in corso, noi non abbiamo dimenticato l'industria e le sue esigenze. In particolare, ci siamo concentrati sull'innovazione di prodotti per la fuga: gli autorespiratori di fuga SK 1203 e i respiratori filtranti di emergenza H 900.
Durante il 2019 abbiamo lavorato molto duramente per poter lanciare la nuova versione del nostro SK 1203 durante l'evento di A+A a Düsseldorf.
Gli obiettivi del lancio erano ambiziosi: rinnovare un prodotto solido per renderlo ancora più pratico e sicuro per l'utilizzatore finale. A questo scopo abbiamo cambiato il materiale della borsa rendendola antistatica secondo l'ultima versione della norma EN 1146. Ma questo non ci sembrava abbastanza, sicuri della solidità del nostro prodotto, abbiamo anche richiesto una certificazione ATEX!

Spasciani: gli autorespiratori di fuga SK 1203 ottengono la marcatura ATEX

ATEX è la certificazione volontaria che riconosce il dispositivo come adatto all'uso in atmosfere potenzialmente esplosive. Nello specifico della certificazione ATEX, che classifica i dispositivi secondo le loro caratteristiche e condizioni di utilizzo, gli SK sono apparecchi non elettrici (in altre parole, analogici) che si possono usare in superficie (quindi escludendo miniere o cave di profondità,) in specifiche condizioni al contorno, ovvero quando il pericolo di una potenziale esplosione è associato alla presenza di gas o di polveri.
Siamo orgogliosi di annunciare che oggi abbiamo ottenuto la certificazione ATEX, oltre alle già presenti DPI, PED e MED.

Spasciani: la marcatura ATEX per dispositivi SK 1203

La marcatura ATEX apposta sui dispositivi SK 1203, dove sono spiegati i campi di applicazione, è la seguente:
EX - II 1G Ex h IIB T6 Ga -> apparecchi non elettrici destinati all'uso nell'industria di superficie, in cui vi è la possibilità che si manifestino atmosfere esplosive dovute alla presenza di gas - Zona 0
EX - II 1D Ex h IIIC T85°C Da -> apparecchi non elettrici destinati all'uso nell'industria di superficie, in cui vi è la possibilità che si manifestino atmosfere esplosive dovute alla presenza di polveri - Zona 20

Respiratori filtranti di emergenza H 900

H 900 è un cappuccio di fuga dotato di diversi tipi di filtro, che possono essere selezionati a seconda dei rischi associati all'ambiente in cui si lavora.
I cappucci H 900 sono pensati sia per la fuga da incendi dove vi è il pericolo di una combustione che sviluppi CO, sia per complessi impianti industriali in caso di fughe di gas. In particolare, i test sostenuti dai filtri dell'H 900 per la gestione dell'H2S dimostrano come questi prodotti possano essere adatti a operatori che si trovino a lavorare in atmosfere potenzialmente esplosive. Per questo motivo abbiamo lavorato per selezionare materiali adatti a questi luoghi. Questo è avvenuto non solo per il prodotto quando non in uso, ma abbiamo portato a termine test sull'esplosività del prodotto quando in uso. Infatti, abbiamo verificato che, se il cappuccio H900 dovesse essere indossato durante una fuga per presenza di gas, l'attività di filtrazione del gas stesso da parte del filtro non può causare inneschi per un esplosione.
È certificato DPI e ATEX.

Spasciani: la marcatura ATEX per dispositivi H 900

La marcatura ATEX apposta sui dispositivi H 900, dove sono spiegati i campi di applicazione, è la seguente:
EX - II 1G Ex h IIC T6 Ga -> apparecchi non elettrici destinati all'uso nell'industria di superficie, in cui vi è la possibilità che si manifestino atmosfere esplosive dovute alla presenza di gas - Zona 0
EX - II 1D Ex h IIIC T85°C Da -> apparecchi non elettrici destinati all'uso nell'industria di superficie, in cui vi è la possibilità che si manifestino atmosfere esplosive dovute alla presenza di polveri - Zona 20

SPASCIANI - L'AZIENDA

Oggi riconosciuta come una delle più dinamiche e solide imprese del settore con brevetti originali, tuttora unici nel panorama dei dispositivi di protezione individuale.
Leader in Italia, SPASCIANI ha una posizione riconosciuta nel mercato internazionale che la rende eccellenza del Made in Italy.
Ogni giorno SPASCIANI è impegnata nella ricerca e progettazione di soluzioni innovative e avanzate, per garantire la migliore assistenza ai clienti che hanno scelto questo brand in tutto il mondo.

Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic