STUDI E RICERCHE
Ridurre le Infezioni Correlate all'Assistenza si può: la ricerca multicentrica SAN ICA
fonte: 
Copma
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Ridurre le Infezioni Correlate all'Assistenza si può: la ricerca multicentrica SAN ICA Il futuro del settore sanitario in Europa. Come migliorare l'igiene degli ospedali. Se ne è parlato al Parlamento europeo il 10 ottobre scorso, dove è stata presentata la ricerca multicentrica SAN ICA condotta sul Sistema di Sanificazione PCHS che dimostra che è possibile ridurre le ICA del 52%
Le ICA (infezioni correlate all'assistenza) mietono 25000 vittime in Europa e causano una perdita economica pari a € 1,5 miliardi: colpiscono fino al 15% dei pazienti ospedalizzati.
SAN ICA è la ricerca multicentrica che ha coinvolto cinque Università italiane e sette ospedali che ha cercato soluzioni al problema...

La lotta alle ICA in Europa
Ogni anno l'Europa perde 25.000 cittadini a causa dell'antibiotico resistenza e delle ICA (infezioni correlate all'assistenza). Questa tragedia si accompagna a una perdita economica pari a € 1,5 miliardi nella sola Comunità Europea.
Le autorità sanitarie Europee considerano oggi le ICA una vera emergenza per la salute pubblica e i Ministeri delle Finanze ne considerano l'impatto preoccupante sui budget di spesa.

Le ICA colpiscono fino al 15% dei pazienti ospedalizzati. La contaminazione batterica patogena degli ambienti ospedalieri e la resistenza agli antibiotici, sono tra le cause principali delle ICA. I metodi tradizionali di sanificazione hanno mostrato i loro limiti nel controllo della contaminazione patogena, e pertanto si rendono urgenti e necessari metodi di prevenzione innovativi, efficaci e sostenibili, per salvaguardare la salute dei cittadini e contenere i budget destinati alla sanità.

Eppure, nonostante questo scenario sconfortante e preoccupante, combattere le ICA si può, grazie all'impiego del Sistema di Sanificazione PCHS negli ambienti ospedalieri.
Il Sistema di Igiene e Sanificazione PCHS® è una metodologia innovativa al 100% italiana, incentrata sulla competizione biologica attivata con specifiche tecniche applicative.
SAN ICA valuta il sistema PCHS e i suoi impatti positivi sulla lotta alle ICA
SAN ICA è la ricerca multicentrica che ha coinvolto cinque Università italiane e sette ospedali. Durata 18 mesi, la ricerca si proponeva di verificare l'efficacia dell'innovativo sistema di sanificazione PCHS, ideato e prodotto da COPMA azienda fra i leader in Italia nei servizi di sanificazione, nel garantire igiene stabile negli ambienti ospedalieri e gli impatti sulla lotta alle ICA.

I risultati verificati dallo studio SAN ICA e i vantaggi per la sanità pubblica derivanti dall'impiego del sistema di Sanificazione PCHS sono molto significativi:
- riduzione del 52% delle infezioni correlate all'assistenza (ICA)
- riduzione tra il 70 e il 96% della riduzione dei patogeni rispetto ai metodi tradizionali di igienizzazione
- riduzione tra il 70 e il 99.9% dei principali geni di resistenza gli antibiotici
- riduzione del 76% del costo della terapia antibiotica
- riduzione del 61% del consumo degli antibiotici
- riduzione del 15-20% dei costi diretti di produzione rispetto ai metodi tradizionali

I risultati della ricerca SAN ICA sono stati pubblicati a luglio 2018 sulla rivista scientifica open source PLOS ONE.

Per saperne di più www.copma.it e www.pchs.it


Per saperne di più:
COPMA S.c.r.l., società cooperativa di servizi costituita nel 1971, con sede a Ferrara, è attiva sin dalla sua fondazione nel campo delle pulizie e della sanificazione degli ambienti in grandi comunità; nella manutenzione, progettazione e realizzazione di aree a verde, pubbliche o private; nella disinfestazione di ogni tipo di ambiente interno ed esterno; nella pulizia e sanificazione di canalizzazioni di impianti trattamento aria in edifici di qualsiasi tipo e dimensione; nella attività di logistica presso Ospedali e Strutture Sanitarie.
Negli anni ha saputo qualificare la propria attività nel campo delle pulizie e della sanificazione, in particolare nel settore ospedaliero-sanitario, con oltre l'80% del proprio fatturato (circa 38 milioni di euro complessivi).
Grazie all'ideazione e utilizzo del Sistema di Igiene e Sanificazione PCHS® ha introdotto nel mercato dei servizi in sanità una radicale innovazione culturale e sociale oltre che tecnica ed imprenditoriale.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.copma.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: