Safety Expo 2019
 Salute e Sicurezza
 DALLE AZIENDE
RSPP Lab Science of Safety 2019: tour formativo 3M sulle attività in spazi confinati
14 maggio 2019
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
RSPP Lab Science of Safety 2019: tour formativo 3M sulle attività in spazi confinati A grande richiesta, dopo il successo di pubblico riscosso nel 2018, torna il tour 3M Science of Safety, un percorso itinerante lungo lo "stivale", grazie al quale i Responsabili della Sicurezza hanno la possibilità di confrontarsi su tematiche molto sentite in termini di prevenzione, con tecnici 3M ed esperti giuridici, quale l'avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, che tra il 2003 e il 2013 è stato dirigente del Ministero del lavoro con competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ha contribuito alla stesura del D.P.R. n. 177/2011.
Il tema comune a tutti gli eventi in calendario sarà "L'applicazione della Nuova Norma UNI 11719:2018 per le attività in spazi confinati".

Il primo appuntamento è per il 24 maggio a Napoli, presso l'Eurostars Hotel Excelsior, mentre il secondo è in programma il 31 maggio a Brescia presso il Centro Paolo VI.
L'ambiente confinato è sicuramente una delle sfide più difficili quando si tratta di eseguire la valutazione dei rischi nonché la scelta, l'addestramento all'uso e la manutenzione degli APVR.
Secondo l'avvocato Fantini "la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori impegnati in ambienti confinati è un tema centrale per i servizi di prevenzione e protezione. L'obiettivo del tour è descrivere, anche attraverso la ricostruzione di eventi realmente accaduti, ciò che la normativa e la più recente giurisprudenza (con particolare riguardo alle sentenze della Corte di Cassazione) chiede alle aziende e agli RSPP rispetto alla conoscenza e applicazione delle procedure obbligatorie previste dal D.P.R. n. 177/2011.

Tutti gli eventi in calendario si terranno in location suggestive del territorio italiano con l'obiettivo di fornire ai partecipanti un importante aggiornamento formativo ma anche una piacevole divagazione tra le bellezze offerte dal nostro patrimonio artistico-culturale.
E così, per il primo evento in programma a Napoli, al termine della mattinata dedicata alla gestione degli spazi confinati, verrà offerta una visita guidata alla Galleria Borbonica che rappresenta un sensazionale spaccato storico degli ultimi 500 anni della città partenopea.
Mentre, per il secondo incontro, dopo la sessione formativa, è prevista la scoperta del Museo Santa Giulia, un viaggio attraverso l'arte e la spiritualità di Brescia dall'età preistorica ad oggi.
3M è da sempre sensibile al tema della sicurezza sul luogo di lavoro e si pone l'obiettivo di tutelare la salute e l'incolumità dei lavoratori, mettendo a disposizione la professionalità dei suoi tecnici e la profonda conoscenza degli standard normativi. Questa esperienza si traduce non solo in prodotti e tecnologie innovative, ma anche in consulenza sull'individuazione dei rischi e sulla loro gestione.
Nel 2018 attraverso il tour abbiamo parlato ad oltre 630 tra RSPP e ASP di circa 450 aziende che, con grande partecipazione, hanno ascoltato i preziosi consigli dei relatori e posto domande di natura tecnica e legislativa sui temi trattati.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti previsti per il 2019:
Venerdi 24 Maggio: Napoli
Venerdi 31 Maggio: Brescia
Venerdi 21 Giugno: Firenze
Venerdi 5 Luglio: Torino
Venerdi 12 Luglio: Milano
Giovedi 3 Ottobre: Roma
Venerdi 11 Ottobre: Bologna
Venerdi 25 Ottobre: Bergamo

La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita.
Tuttavia, essendo i posti limitati, è consigliato inoltrare la propria domanda con un tempo minimo di preavviso.
Per maggiori informazioni o iscrizioni, scrivere a cschenatti@mmm.com
#ScienceOfSafety

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!