Occhiali di sicurezza: perché è importante proteggere i tuoi occhi al 100%

1534 0
Diverse ricerche dimostrano che, parlando di effetti derivanti da radiazioni ultraviolette, la maggior parte delle persone associa le radiazioni UV a problemi legati alla pelle e ben l’85% ne conosce i rischi che ne derivano.
Al contrario invece, solo il 7%, collega le stesse a malattie che coinvolgono l’occhio trascurando il fatto che questo sia, in realtà, l’organo più suscettibile ai danni causati dalla luce solare.

Protezione da raggi UV e DPI
Nell’ambito dei dispositivi di protezione individuale, la maggior parte degli occhiali di sicurezza è conforme solo allo standard EN 166/ EN 170 che richiede una protezione fino a 380 nm (nanometri).
Le ultime scoperte mostrano però che questo livello di protezione non sia abbastanza e, sebbene protegga al 100% dai raggi UVB, garantisca solo una protezione parziale dalle altrettante pericolose radiazioni UVA. L’OMS raccomanda anche la protezione UV fino a 400 nm.

In UVEX SAFETY, prestiamo particolare attenzione nella realizzazione dei nostri occhiali di sicurezza. Innovazione e massima protezione sono al centro dell’attenzione. Per questo, da sempre, le nostre lenti offrono protezione UV fino a 400 nm che, oltre a garantire una massima sicurezza, possono offrire molteplici vantaggi ai nostri clienti.

UVEX UV 400 infatti:
• filtra tutti i raggi UVA (la lente con copertura fino a 380 nm non copre l’ultimo 20%);
• minimizza completamente le variazioni cellulari indotte dalla temperatura (fattore che causa un aumento di dieci volte della percentuale di danno cellulare totale nell’intervallo da 380 a 400 nm);
• riduce la pericolosa e dannosa quota di luce blu (HEVL*) del 15% fino a 400 nm, salvaguardando la retina (*HEVL=luce visibile ad alta energia)
• protegge l’occhio e il tessuto cutaneo circostante da pericolosi danni a lungo termine.


Chi è UVEX SAFETY ITALIA?
UVEX SAFETY ITALIA, filiale del gruppo UVEX SAFETY, si occupa di produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale. Il marchio uvex si può trovare non solo nell’ambito dei dispositivi di protezione individuale, ma anche nello sport e nel tempo libero.
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro UVEX sviluppa, produce e commercializza dispositivi di protezione individuale destinati alla sicurezza e alla protezione della persona sul luogo di lavoro: occhiali protettivi e occhiali di protezione a mascherina, elmetti da lavoro, inserti auricolari, cuffie, facciali filtranti, abbigliamento protettivo, tute monouso, guanti da lavoro, calzature antinfortunistiche (made in Italy), DPI individuali (occhiali graduati di sicurezza e solette ortopediche certificate).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore