SAFEIN
 Salute e Sicurezza
 INTERVISTA
Nuova gamma di soluzioni in tessuto DuPont™Nomex®: ne parliamo con Isabella Sforzini
5 gennaio 2021
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Nuova gamma di soluzioni in tessuto DuPont™Nomex®: ne parliamo con Isabella Sforzini Du Pont ha lanciato la nuova gamma di soluzioni in tessuto DuPont™ Nomex®.
Abbiamo raggiunto Isabella Sforzini, Sales Leader Italy & Iberia DuPont Personal Protection per saperne di più.

Cosa sono i tessuti Nomex? Da quali pericoli proteggono?

I tessuti Nomex® sono realizzati con fibre aramidiche Nomex® che proteggono dai rischi termici, come il calore, le fiamme o gli archi elettrici, e sono inoltre molto resistenti e comodi da indossare. Rappresentano una soluzione ideale per gli elettricisti e i lavoratori del settore industriale. A differenza di altre fibre e tessuti utilizzati per la produzione di indumenti protettivi termici, i tessuti e le fibre Nomex® sono intrinsecamente resistenti alla fiamma e non hanno bisogno dell'aggiunta di sostanze chimiche ignifughe per proteggere da rischi termici. I tessuti e le fibre Nomex® dureranno per tutta la vita, indipendentemente dalla frequenza con cui i capi vengono lavati.

A chi è adatta questa nuova gamma globale di soluzioni in tessuto?

I tessuti che abbiamo messo in commercio sono particolarmente adatti ai seguenti settori industriali: oil & gas, utilities, trasporti e manifatturiero. Sono conformi a tutti gli standard rilevanti per i tessuti termoprotettivi, siano essi EN, ISO, NFPA o ASTM, e possono quindi essere utilizzati ovunque nel mondo. Questo è importante soprattutto per le aziende che operano a livello mondiale, nel caso in cui desiderassero standardizzare i loro indumenti protettivi termici. La nostra gamma di tessuti Nomex® offre la protezione di cui i lavoratori hanno bisogno, con la conformità agli standard delle regioni in cui operano.

Come vengono distribuiti?

I tessuti Nomex® prodotti da DuPont sono venduti ai confezionisti e le fibre Nomex® prodotte da DuPont sono vendute a filatori e tessitori. Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni Nomex® in diversi colori, pesi dei tessuti e modelli di tessitura. In altre parole, i clienti troveranno la soluzione Nomex® che più soddisfa le loro esigenze di protezione, comfort, durata e design.

In che modo i clienti possono scegliere i tessuti Nomex® ideali per ogni esigenza di protezione?

Dopo aver effettuato la valutazione del rischio, i nostri clienti sapranno quali sono i pericoli affrontati dai loro dipendenti e di quale livello di protezione hanno bisogno. La protezione termica degli indumenti dipende dalla natura delle fibre utilizzate nei tessuti (ad es. Nomex® o soluzioni ignifughe, come il cotone ignifugo), dal peso del tessuto e dalla costruzione della trama (ad es. una trama intelligente come il nostro Nomex® Xtreme Arc offre una protezione superiore rispetto a un tessuto standard). Tutti i nostri tessuti sono stati certificati secondo le norme CE, ISO e ASTM a livello di prestazioni (come il calore convettivo o il calore da contatto, ecc.). Per ognuno dei nostri tessuti disponiamo di schede informative che mostrano i livelli di prestazione dei gradi di resistenza agli archi elettrici e delle prestazioni del manichino termico (TPBI), così come il peso del tessuto, le prestazioni meccaniche e la stabilità dimensionale. Naturalmente, i nostri team di vendita sono disponibili in tutto il mondo per guidare gli utenti finali nella scelta dei prodotti.

Oltre a questa gamma di soluzioni, che tipo di consulenza fornisce DuPont ai suoi clienti per la scelta ottimale del tessuto?

I nostri team di vendita presenti a livello mondiale assistono i clienti che desiderino collaborare con noi nella scelta dei tessuti Nomex® più adatti alle loro esigenze di protezione. Oltre ai nostri laboratori, disponiamo anche di 6 unità di test per manichini termici Thermo-Man® (2 negli Stati Uniti e 1 in Brasile, Svizzera, Dubai e Singapore) e della nostra unità di test ad arco elettrico Arc-Man® in Svizzera, sulla quale possiamo testare i capi Nomex® per assicurarci che i tessuti e i progetti dei capi funzionino come previsto. Inoltre, offriamo servizi online, come il nostro sito web www.safespec.dupont.it e la nostra serie di webinar.

Il catalogo include nuovi articoli della gamma?

Sì, Nomex® Xtreme Arc e Nomex® Arc sono tessuti double-face ad alte prestazioni realizzati in una trama intelligente, che offrono un'elevata protezione dall'arco elettrico con un tessuto leggero e alti livelli di comfort. Un singolo strato di Nomex® Xtreme Arc, che pesa solo 220 g/m2, raggiunge una protezione dall'arco elettrico di un ATPV (Arc Thermal Performance Value) di oltre 12 cal/cm2. In altre parole, si ottiene un livello di protezione molto elevato con un tessuto molto confortevole.

Prevedete di lanciare una nuova gamma di prodotti all'interno dell'area di protezione personale DuPont?

Sì, certo, l'innovazione è nel DNA di DuPont. Da oltre 200 anni, DuPont inventa prodotti che hanno cambiato il mondo: per esempio, i giubbotti antiproiettile Kevlar® e i capi Nomex® per i vigili del fuoco hanno salvato innumerevoli vite e non ci fermeremo qui. Puntiamo costantemente all'innovazione e vi terremo informati su tutte le nostre ultime soluzioni di protezione.


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.dupont.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic